Filosofia teoretica i - Mod. filosofia teoretica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

nessuna

Obiettivi del corso

Questo corso si propone di sviluppare la competenza degli studenti nella conoscenza e nella comprensione dei principali concetti e temi della filosofia teoretica, acquisendo l'approccio appropriato per la risoluzione dei problemi teorici che si presentano in questo tipo di percorso culturale. Inoltre si propone di sviluppare la loro competenza nella conoscenza delle principali metodologie della disciplina, nonché di promuovere l'esercizio delle competenze nella costruzione argomentativa e nella rielaborazione critica originale delle questioni affrontate.

Programma del corso

Questo corso è intitolato "La filosofia come esperienza della verità. Il modello della 'Fenomenologia dello spirito' di Hegel". Il corso prenderà in esame i seguenti nuclei tematici: il rapporto tra vita e filosofia, tra conoscenza e verità, tra metodo dialettico e storia, tra concetto ed esperienza.
Particolare attenzione sarà rivolta alla specificità della via hegeliana alla considerazione della verità e della conoscenza umana. Il modello hegeliano, di tipo dialettico, sarà messo a confronto con i principali modelli epistemologici della tradizione europea: logico-deduttivo, dialogico, fenomenologico, ermeneutico.
Sia i frequentanti che i non frequentanti dovranno approfondire questi nuclei tematici, facendo riferimento al testo: G. W. F. Hegel, Fenomenologia dello spirito, Milano, Bompiani, 2000.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. W. F. Hegel Fenomenologia dello spirito Bompiani, Milano, 2000 » Pagine/Capitoli: parti scelte
  • 2.  (C) J. Hyppolite Genesi e struttura della "Fenomenologia dello spirito" di Hegel La Nuova Italia, Firenze, 1989
  • 3.  (C) J. Wahl La coscienza infelice nella filosofia di Hegel Laterza, Bari, 1994
  • 4.  (C) F. Falappa Il cuore della ragione. Dialettiche dell'amore e del perdono in Hegel Cittadella editrice, Assisi, 2006
  • 5.  (C) L. Illetterati - P. Giuspoli - G. Mendola Hegel Carocci, Roma, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

dispense (programma da 6 cfu per frequentanti)
dispense (programma da 6 cfu per non frequentanti)

Metodi didattici
  • La metodologia didattica si delinea mediante l'integrazione tra approcci diversi: la ricostruzione
    esplicativa dei temi mediante la lezione frontale, il confronto filologico ed ermeneutico con il testo,
    gli interventi programmati degli studenti, il dialogo intersoggettivo e i gruppi di studio su porzioni del
    testo introdotte dal docente.
Modalità di valutazione
  • La prova orale prevede tre parti:
    a. l'illustrazione dei contenuti del testo classico di riferimento;
    b. l'analisi critica dello stesso;
    c. la messa in prospettiva ermeneutica del testo studiato.

    Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
    conoscenza del testo 40 %
    proprietà di linguaggio 20 %
    capacità di analisi critica e di messa in prospettiva 40 %.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

tedesco