Filosofia teoretica
-
Filosofia teoretica
Classe: L-11
- A.A. 2016/2017
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5, L-11(m)
La conoscenza basilare di concetti, temi e metodologie della filosofia teoretica.
Questo corso si propone di sviluppare la competenza degli studenti nella conoscenza delle principali
analisi critiche del problema del male e delle sue origini. In particolare il corso punta a sviluppare la
capacità di comprensione dei concetti-chiave della tematica indagata e della loro connessione, la
capacità argomentativa a riguardo, la capacità di interpretazione dei testi filosofici pertinenti, la
capacità della loro contestualizzazione e la capacità della discussione critica su di essi.
Inoltre il corso punta allo sviluppo della capacità di rielaborazione teoretica originale e personale
correlando tale rielaborazione con le principali posizioni del dibattito attuale.
Il programma, che s'intitola "Origini e forme del male. Dalla 'Dialettica negativa' di Theodor Adorno"
a una teoria critica integrata". Il corso affronta sia la questione della definizione del male, sia quella
delle sue origini, sia quella delle metodologie più adatte a diagnosticarne le forme. Il discorso che si
svilupperà in tale indagine si articola nei seguenti nuclei tematici: modelli teorici di diagnosi del male
storico nel pensiero europeo del Novecento; gli strumenti analitici della tradizione dialettica;
l'idea di teoria critica della società; il modello della dialettica negativa di Adorno; gli approcci alla
questione del male nelle teorie di Freud, Buber, Arendt, Foucault, Girard; coordinate e categorie
fondamentali di una teoria critica integrata.
- 1. (A) Th. W. Adorno Dialettica negativa Einaudi, Torino, 2004
- 2. (A) Roberto Mancini Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società Rosenberg & Sellier, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: per intero
Mutuato da Filosofia teoretica della CdL in Filosofia ODU 2014.
-
La metodologia didattica sarà proposta attraverso la correlazione tra i seguenti approcci:
l'esposizione ricostruttiva dei temi indicati, la presentazione filologica ed ermeneutica del testo
studiato, il confronto con le tesi della letteratura secondaria, gli interventi programmati degli
studenti, il dialogo finalizzato al confronto intersoggettivo e all'appropriazione critica dei nuclei del
corso da parte degli studenti stessi.
- Orale.
La prova orale prevede tre parti:
a. l'illustrazione dei contenuti del corso b. l'analisi critica delle questioni e delle indicazioni teoretiche
emerse c. la capacità di argomentazione Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
conoscenza dei contenuti del corso e proprietà di linguaggio 50 % capacità di analisi critica e
argomentativa 50 %.
tedesco
