Filosofia teoretica

  • Filosofia teoretica Classe: L-11
  • A.A. 2016/2017
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, L-11(m)
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

La conoscenza basilare di concetti, temi e metodologie della filosofia teoretica.

Obiettivi del corso

Questo corso si propone di sviluppare la competenza degli studenti nella conoscenza delle principali
analisi critiche del problema del male e delle sue origini. In particolare il corso punta a sviluppare la
capacità di comprensione dei concetti-chiave della tematica indagata e della loro connessione, la
capacità argomentativa a riguardo, la capacità di interpretazione dei testi filosofici pertinenti, la
capacità della loro contestualizzazione e la capacità della discussione critica su di essi.
Inoltre il corso punta allo sviluppo della capacità di rielaborazione teoretica originale e personale
correlando tale rielaborazione con le principali posizioni del dibattito attuale.

Programma del corso

Il programma, che s'intitola "Origini e forme del male. Dalla 'Dialettica negativa' di Theodor Adorno"
a una teoria critica integrata". Il corso affronta sia la questione della definizione del male, sia quella
delle sue origini, sia quella delle metodologie più adatte a diagnosticarne le forme. Il discorso che si
svilupperà in tale indagine si articola nei seguenti nuclei tematici: modelli teorici di diagnosi del male
storico nel pensiero europeo del Novecento; gli strumenti analitici della tradizione dialettica;
l'idea di teoria critica della società; il modello della dialettica negativa di Adorno; gli approcci alla
questione del male nelle teorie di Freud, Buber, Arendt, Foucault, Girard; coordinate e categorie
fondamentali di una teoria critica integrata.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Th. W. Adorno Dialettica negativa Einaudi, Torino, 2004
  • 2.  (A) Roberto Mancini Le logiche del male. Teoria critica e rinascita della società Rosenberg & Sellier, Torino, 2012 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Mutuato da Filosofia teoretica della CdL in Filosofia ODU 2014.

Metodi didattici
  • La metodologia didattica sarà proposta attraverso la correlazione tra i seguenti approcci:
    l'esposizione ricostruttiva dei temi indicati, la presentazione filologica ed ermeneutica del testo
    studiato, il confronto con le tesi della letteratura secondaria, gli interventi programmati degli
    studenti, il dialogo finalizzato al confronto intersoggettivo e all'appropriazione critica dei nuclei del
    corso da parte degli studenti stessi.
Modalità di valutazione
  • Orale.
    La prova orale prevede tre parti:
    a. l'illustrazione dei contenuti del corso b. l'analisi critica delle questioni e delle indicazioni teoretiche
    emerse c. la capacità di argomentazione Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
    conoscenza dei contenuti del corso e proprietà di linguaggio 50 % capacità di analisi critica e
    argomentativa 50 %.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

tedesco