Metodologie dell'interpretazione
- A.A. 2016/2017
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
La conoscenza delle principali tappe della storia della filosofia e dell'ermeneutica in filosofia.
Questo corso si propone di dare strumenti critici per approfondire i diversi profili metodologici
dell'interpretazione nella filosofia del Novecento. Tale azione didattica punta in particolare
a portare gli studenti sino al riconoscimento tanto delle implicazioni della svolta ermeneutica nella
filosofia del Novecento, quanto del valore del pluralismo metodologico nella ricerca filosofica in
generale. i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: conoscenza degli sviluppi attuali
dell'ermeneutica in filosofia; conoscenza delle metodologie interpretative nei principali modelli della
filosofia contemporanea; approfondimento personale nella rielaborazione critica circa le possibilità
della dimensione interpretativa nell'esperienza filosofica.
Il corso, che si intitola "Modelli di filosofia e funzione dell'interpretazione: il pluralismo metodologico
nella conoscenza filosofica", mette a tema la funzione trasversale dell'interpretazione in diversi
modelli di filosofia e anche di orientamento nelle scienze umane, con particolare riguardo alle
seguenti impostazioni: strutturalismo, fenomenologia, ermeneutica heideggeriana e post-
heideggeriana, dialettica negativa, filosofia del dialogo, psicanalisi, semiotica trascendentale,
pragmatica universale e teoria del discorso. In tale orizzonte gli autori di riferimento sarano:
Husserl, Heidegger, Buber, Adorno, Freud, Jung, Levy-Strauss, Merleau-Ponty, Derrida, Apel,
Habermas. Lo statuto epistemologico dell'interpretazione e le sue diverse declinazioni saranno
indagati lungo una direzione che cerca una via alternativa sia al relativismo, sia al dogmatismo.
- 1. (A) Paul Ricoeur Il conflitto delle interpretazioni Jaca Book, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: parti scelte
- 2. (A) Roberto Mancini Il servizio dell'interpretazione. Modelli di ermeneutica nel pensiero contemporaneo Edizioni Il pozzo di Giacobbe, Trapani, 2010 » Pagine/Capitoli: per intero
Non sono previste distinzioni per fasce di CFU. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sosterranno l'esame sul medesimo programma.
-
L'azione didattica sarà articolata attraverso le seguenti metodologie: lezioni frontali introduttive,
interventi programmati degli studenti; analisi di testi; confronto dialogico; gruppi di approfondimento
su temi specifici.
- La prova è orale. Saranno valutate l'appropriatezza del linguaggio per il 10 %, la competenza circa i
contenuti del corso per il 50 %, la capacità di esposizione e di rielaborazione critica degli argomenti
studiati per il 40 % della valutazione.
tedesco, francese, inglese
===
