Filosofia teoretica

  • Filosofia teoretica Classe: L-11
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, L-11(m)
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

La conoscenza basilare di concetti, temi e metodologie della filosofia teoretica.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di sviluppare la competenza degli studenti nella conoscenza delle principali
analisi critiche del problema della conoscenza e delle metodologie più congruenti e tipiche
dell'esperienza filosofica. In particolare il corso punta a sviluppare la
capacità di comprensione dei concetti-chiave della tematica indagata e della loro connessione, la
capacità argomentativa a riguardo, la capacità di interpretazione dei testi filosofici pertinenti, la
capacità della loro contestualizzazione e la capacità della discussione critica su di essi.
Inoltre il corso punta allo sviluppo della capacità di rielaborazione teoretica originale e personale
correlando tale rielaborazione con le principali posizioni del dibattito attuale.

Programma del corso

Il programma, che s'intitola "Fondamenti e prospettive della fenomenologia di Husserl", affronta la
questione dell'elaborazione del metodo della conoscenza sulla base della teoria dell'intenzionalità e
del procedimento della riduzione trascendentale. Il corso si sviluppa attraverso l'approfondimento
dei seguenti nuclei tematici:
a. la novità della svolta fenomenologica;
b. la via seguita da Husserl prima di "Ideen I";
c. Struttura e svolgimento del primo volume di "Ideen I";
d. esiti dell'opera e confronto con le "Meditazioni cartesiane"
e. Bilancio del corso: la fenomenologia nel panorama della filosofia del XXI secolo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) E. Husserl Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica Einaudi, Torino, 2002
  • 2.  (A) Roberto Mancini Visione e verità. Un viaggio nella fenomenologia attraverso le "Ideen I", di E. Husserl Cittadella editrice, Assisi, 2011 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Mutuato da Filosofia teoretica della CdL in Filosofia ODU 2014.

Metodi didattici
  • La metodologia didattica sarà proposta attraverso la correlazione tra i seguenti approcci:
    l'esposizione ricostruttiva dei temi indicati, la presentazione filologica ed ermeneutica del testo
    studiato, il confronto con le tesi della letteratura secondaria, gli interventi programmati degli
    studenti, il dialogo finalizzato al confronto intersoggettivo e all'appropriazione critica dei nuclei del
    corso da parte degli studenti stessi.
Modalità di valutazione
  • Orale.
    La prova orale prevede tre parti:
    a. l'illustrazione dei contenuti del corso b. l'analisi critica delle questioni e delle indicazioni teoretiche
    emerse c. la capacità di argomentazione Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri:
    conoscenza dei contenuti del corso e proprietà di linguaggio 30 %; capacità di analisi critica e
    argomentativa 40 %; capacità euristica di individuare le soluzioni più adeguate ai problemi teoretici
    emergenti: 30 %.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

tedesco