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Filosofia dello sviluppo sostenibile

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia / Filosofia teoretica (M-FIL/01)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

La conoscenza delle principali tappe della storia della filosofia.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di dare strumenti critici di lettura della situazione sociale attuale nel rapporto tra filosofia, economia, scienze umane e scienze naturali, nonché di suscitare la maturazione di una capacità euristica finalizzata a individuare le vie di un'organizzazione alternativa dell'economia.
I risultati di apprendimento attesi si evidenziano nell'affinamento delle seguenti capacità: capacità di tematizzare criticamente l'economia come struttura globale e di cogliere la sua direzione di sviluppo; capacità di confrontare diversi modelli di economia e di articolare le implicazioni del concetto di sostenibilità; capacità di sviluppare argomentazioni dotate di valore euristico nel reperimento di vie alternative, sul piano del metodo e sul piano delle trasformazioni sociali necessarie.

Programma del corso

Il corso, che si intitola "L'economia nell'opera di Mohandas Gandhi", si propone di far acquisire la conoscenza dei nodi teorici del rapporto tra filosofia, economia e spiritualità allo scopo di suscitare la maturazione di una capacità euristica finalizzata a individuare le vie di un'organizzazione alternativa dell'economia.
I contenuti del corso si concentrano sulla definizione di economia, di sostenibilità e di nonviolenza, analizzando i nuclei essenziali dell'opera gandhiana.
In particolare saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: critica del capitalismo e della modernità; il satyagraha; la nonviolenza; l'economia della trusteeship; il rapporto tra l'opera gandhiana e la nostra situazione attuale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. K. Gandhi Teoria e pratica della nonviolenza Einaudi, Milano, 1996 » Pagine/Capitoli: studio integrale del testo
  • 2.  (A) R. Mancini Gandhi. La trasformazione nonviolenta della società Jaca Book, Milano, 2020 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non sono previste distinzioni per fasce di CFU. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sosterranno l'esame sul medesimo programma.

Metodi didattici
  • Le lezioni saranno tenute dal docente in modo frontale e dialogato.
    Scopo dell'attività didattica è:
    - favorire l'apprendimento dei contenuti del corso;
    - favorire l'acquisizione di una solida formazione di base;
    - favorire l'acquisizione di un linguaggio tecnico specialistico.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale. Saranno valutate l'appropriatezza del linguaggio, la competenza circa i contenuti del corso, la capacità di esposizione e di rielaborazione critica degli argomenti studiati.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

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