Laboratorio di propedeutica filosofica - Mod. 3
- A.A. 2020/2021
- Ore 10
- Classe di laurea L-5
buona conoscenza della lingua italiana, buona preparazione in termini di cultura generale.
Il Laboratorio di propedeutica filosofica intende fornire a studenti e studentesse strumenti concettuali, categorie e tecniche di analisi e sintesi per cogliere temi, metodi e linguaggio specifico propri della disciplina filosofica attraverso un lavoro su e u confronto diretto con testi e tipologie differenti di scrittura filosofica.
Modulo 3: questa parte del corso si intitola "La scoperta della filosofia: le discipline filosofiche e la loro rilevanza nella società contemporanea". Saranno esaminati questi nuclei tematici: l'architettonica delle discipline filosofiche; il senso della "filosofia prima"; la rilevanza sociale e storica della filosofia oggi; i "registri" e le chiavi del discorso filosofico.
- 1. (A) K. Jaspers Introduzione alla filosofia Raffaello Cortina, Milano, 2010 » Pagine/Capitoli: parti scelte
durante il corso saranno forniti testi in fotocopia per il programma da 6 CFU per frequentanti e non
- La metodologia didattica integrerà il dialogo con i/le frequentanti, l'analisi dei testi, la lezione frontale e i gruppi di studio.
- La valutazione sarà realizzata sia in itinere, al termine dei dialoghi in aula, sia a bilancio del corso attraverso l'elaborazione di un testo ricapitolativo del percorso svolto.
nessuna
nessuna