Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Mancini Didattica 2021/2022 Filosofia dello sviluppo sostenibile

Filosofia dello sviluppo sostenibile

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

La conoscenza delle principali tappe della storia della filosofia.

Obiettivi del corso

Questo corso si propone di dare strumenti critici di lettura del vigente modello di sviluppo e
della concezione dell'economia oggi prevalente, nonché di suscitare la maturazione di una capacità euristica finalizzata a individuare le vie di un'organizzazione alternativa dell'economia. Più in generale il corso intende contribuire alla formazione di soggetti consapevoli, responsabili e creativi in quanto soggetti attivi nell'economia stessa.
I risultati di apprendimento attesi si evidenziano nell'affinamento delle seguenti capacità:
capacità di tematizzare criticamente l'economia come struttura globale e di cogliere la sua direzione di sviluppo; capacità di confrontare diversi modelli di economia e di articolare le implicazioni del concetto di sostenibilità; capacità di sviluppare argomentazioni dotate di valore euristico nel reperimento di vie alternative, sul piano del metodo e sul piano delle trasformazioni sociali
necessarie.

Programma del corso

Il corso si intitola "Vera e falsa transizione ecologica. L'economia trasformativa", mette a tema le condizioni per la riconfigurazione ecologica del sistema economico. In particolare saranno esaminati i seguenti nuclei tematici:
il sistema dell'economia finanziarizzata;
la svolta della sostenibilità ecologica e antropologica;
i modelli di economia alternativa e la prospettiva della loro integrazione;
la prospettiva della vera transizione ecologica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Mancini Trasformare l'economia Franco Angeli editore, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: studio integrale del testo
  • 2.  (A) E. A. Mance Circuiti economici solidali. L'economia di liberazioneella democrazia Pioda Edizioni, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno utilizzati altri testi sulla transizione ecologica e video sullo stesso tema.

Metodi didattici
  • L'azione didattica sarà articolata attraverso le seguenti metodologie: lezioni frontali introduttive,
    interventi programmati degli studenti; analisi di testi; confronto dialogico; gruppi di
    approfondimento su temi specifici, incontri con esperti esterni.
Modalità di valutazione
  • La prova è orale. Saranno valutate l'appropriatezza del linguaggio per il 10 %, la competenza
    circa i
    contenuti del corso per il 40 %, la capacità euristica di individuazione di soluzioni per il problemi
    affrontati per il 20 %, la capacità di esposizione e di rielaborazione critica degli argomenti
    studiati per il 30 % della valutazione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

===

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams