Filosofia dello sviluppo sostenibile
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
La conoscenza delle principali tappe della storia della filosofia.
Questo corso si propone di dare strumenti critici di lettura del vigente modello di sviluppo e
della concezione dell'economia oggi prevalente, nonché di suscitare la maturazione di una capacità euristica finalizzata a individuare le vie di un'organizzazione alternativa dell'economia. Più in generale il corso intende contribuire alla formazione di soggetti consapevoli, responsabili e creativi in quanto soggetti attivi nell'economia stessa.
I risultati di apprendimento attesi si evidenziano nell'affinamento delle seguenti capacità:
capacità di tematizzare criticamente l'economia come struttura globale e di cogliere la sua direzione di sviluppo; capacità di confrontare diversi modelli di economia e di articolare le implicazioni del concetto di sostenibilità; capacità di sviluppare argomentazioni dotate di valore euristico nel reperimento di vie alternative, sul piano del metodo e sul piano delle trasformazioni sociali
necessarie.
Il corso si intitola "Vera e falsa transizione ecologica. L'economia trasformativa", mette a tema le condizioni per la riconfigurazione ecologica del sistema economico. In particolare saranno esaminati i seguenti nuclei tematici:
il sistema dell'economia finanziarizzata;
la svolta della sostenibilità ecologica e antropologica;
i modelli di economia alternativa e la prospettiva della loro integrazione;
la prospettiva della vera transizione ecologica.
- 1. (A) R. Mancini Trasformare l'economia Franco Angeli editore, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: studio integrale del testo
- 2. (A) E. A. Mance Circuiti economici solidali. L'economia di liberazioneella democrazia Pioda Edizioni, Roma, 2017 » Pagine/Capitoli: per intero
Saranno utilizzati altri testi sulla transizione ecologica e video sullo stesso tema.
-
L'azione didattica sarà articolata attraverso le seguenti metodologie: lezioni frontali introduttive,
interventi programmati degli studenti; analisi di testi; confronto dialogico; gruppi di
approfondimento su temi specifici, incontri con esperti esterni.
- La prova è orale. Saranno valutate l'appropriatezza del linguaggio per il 10 %, la competenza
circa i
contenuti del corso per il 40 %, la capacità euristica di individuazione di soluzioni per il problemi
affrontati per il 20 %, la capacità di esposizione e di rielaborazione critica degli argomenti
studiati per il 30 % della valutazione.
inglese
===