Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Mancini Didattica 2023/2024 Filosofia teoretica

Filosofia teoretica

  • Filosofia teoretica Classe: LM-84
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5, LM-84(m)
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

La conoscenza degli elementi basilari della filosofia teoretica.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

lo sviluppo delle capacità interpretativa dei fenomeni sociali e della loro base culturale;

lo sviluppo delle capacità ricostruttiva riferita alle correnti della filosofia contemporanea;

lo sviluppo delle capacità di riflessione critica e di orientamento sul senso delle cose;

lo sviluppo delle capacità di esposizione e di argomentazione teoretica.

Programma del corso

Il corso, intitolato "Il senso nella vita. Metafisica e conversione di civiltà nel XXI secolo", tratterà i seguenti contenuti:

le filosofie della vita nel pensiero contemporaneo;

il contributo della filosofia di Georg Simmel;

il rapporto tra vita e potere;

la ricerca delle leggi della vita universale come leggi esistenziali;

la comprensione della transizione epocale come conversione di civiltà;

il ruolo della metafisica in questo processo storico.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

G. Simmel, Intuizione della vita. Quattro capitoli metafisici, Milano, Mimesis, 2021 (per intero)

R. Mancini, La grammatica della vita. Pensieri per una civiltà biofila, dispense, Macerata 2023 (per intero)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non si richiede materiale aggiuntivo per i non frequentanti.

Metodi didattici
  • Le metodologie didattiche seguono un approccio integrato tra:

    lezioni introduttive

    lettura e commento di testi in aula

    relazione di studentesse e studenti in aula

    confronto dialogico.

Modalità di valutazione
  • La prova sarà orale e prevede:

    a. illustrazione dei contenuti dei testi;

    b. analisi critica dei testi;

    c. riflessione sulla prospettiva aperta dai testi.

    Il voto sarà assegnato secondo i criteri seguenti:

    conoscenza dei testi: 40 %

    proprietà di linguaggio: 20 %

    capacità di argomentazione: 20 %

    capacità di analisi critica: 20 %.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams