Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Mancini Didattica 2023/2024 Filosofia dello sviluppo sostenibile

Filosofia dello sviluppo sostenibile

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Roberto Mancini / Professore di ruolo - I fascia (PHIL-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

sviluppare le capacità di analisi critica delle forme di società

sviluppare le capacità di analisi critica delle forme di economia

sviluppare le capacità di immaginazione euristica nella teoria della società

Programma del corso

Il corso è intitolato "L'economia della liberazione. Dal modello marxiano al modello delle comunità solidali". I nuclei tematici del corso sono i seguenti:

critica del modello di economia vigente;

critica dell'economia politica in Marx

le questioni aperte del modello marxiano

le prospettive di economia alternativa dal XX secolo a oggi

l'economia della liberazione in America Latina

le comunità solidali e la transizione oggi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, Torino, Einaudi, 2004 (per intero).

E. A. Mance, L'economia della liberazione, Verona, Gabrielli editori, 2024 (parti scelte).


K. Marx, Manoscritti economico-filosofici del 1844, Torino, Einaudi, 2004 (per intero).

E. A. Mance, L'economia della liberazione, Verona, Gabrielli editori, 2024 (parti scelte).


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non ci sono carichi aggiuntivi per i non frequentanti.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non ci sono carichi aggiuntivi per i non frequentanti.

Metodi didattici
  • Le metodologie didattiche includono:

    lezioni introduttive

    lettura e commento dei testi

    relazioni di studentesse e studenti in aula

    confronto dialogico

Modalità di valutazione
  • La prova sarà orale e prevede:

    a. illustrazione dei contenuti;

    b. analisi critica dei testi;

    c. riflessione sulla prospettiva aperta dai testi;

    Il voto sarà assegnato secondo i seguenti criteri:

    conoscenza dei testi: 40 %

    proprietà di linguaggio: 20 %

    capacità di argomentazione: 20 %

    capacità di analisi critica: 20 %

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams