Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Roberto Perna Didattica 2015/2016 Archeologia e storia dell'arte greca e romana

Archeologia e storia dell'arte greca e romana

  • Archeologia e storia dell'arte greca e romana Classe: L-11
  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-11(m)
Roberto Perna / Professore di ruolo - II fascia / Archeologia classica (L-ANT/07)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia greca e
romana.

Obiettivi del corso

Ci si attende che frequentando il corso lo studente acquisisca conoscenze relative alle principali tematiche di carattere archeologico - con particolare riferimento alla storia dell'urbanistica, dell'architettura e dell'arte - in età greca e romana.
Lo studente dovrà acquisire competenze in relazione alle principali metodologie e
categorie interpretative proprie della disciplina, dovrà, inoltre, essere capace di
leggere e valutare le diverse fonti al fine di organizzare le conoscenze in un quadro
storico economico e sociale coerente.

Programma del corso

Archeologia e Storia dell'Arte greca e romana: dall'età geometrica al tardo-antico.
Il corso intende presentare, attraverso l'analisi e la lettura critica di opere appartenenti a diverse categorie di produzione, nel campo dell'architettura, della scultura, del rilievo, della pittura e della ceramica, un quadro esauriente delle espressioni artistiche e monumentali nel mondo greco-romano, con attenzione rivolta sia al contesto storico-culturale e ai suoi mutamenti, sia al significato che di volta in volta assumono i cambiamenti e i diversi contenuti stilistico-formali in ambito artistico.
Uno speciale focus sarà posto su temi legati all'area illirico-epirota della quale saranno analizzati specifici aspetti legati sia alle modalità del popolamento dall'età del ferro qeulla romana sia allo sviluppo della cultura figurativa.
Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la
cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi, nell'area
forense dell'antica città romana di Urbs Salvia ed nella città romana di Hadrianopolis in Albania (vedi Tirocini di scavo).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. BIANCHI BANDINELLI L'arte romana nel centro del potere Bur Rizzoli, Roma, 1976 » Pagine/Capitoli: 1-435
  • 2.  (A) R. BIANCHI BANDINELLI La fine dell'arte antica Bur Rizzoli, Roma, 1976 » Pagine/Capitoli: 1-103
  • 3.  (A) P. ZANKER - W. RAECK Enciclopedia dell'Arte Antica Classica e Orientale (EAA), secondo supplemento Treccani, Roma, 1994 » Pagine/Capitoli: s.v. Romana Arte
  • 4.  (A) Arte greca. Dal decimo al primo secolo a. C. G. BEJOR - M. CASTOLDI - C. LAMBRUGO Mondadori , Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: 1-435
  • 5.  (A) Francovich R., Manacorda D. Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi Laterza, Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 1-366
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I precisi riferimenti alle pagine dei testi adottati ed ulteriori materiali bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni

Metodi didattici
  • Nel corso delle lezioni i temi principali saranno analizzati facendo particolare
    riferimento di quanto desumibile dagli scavi più recenti con riferimento specifico a
    quelli dell'Università di Macerata in Grecia, Albania e ad Urbs Salvia, gli studenti .

    Le lezioni saranno affiancate da Seminari dedicati sia allo sviluppo della cultura
    figurativa dell'area illirico-epirota realizzati con esperti provenienti da istituti di ricerca
    internazionali, sia allo studio della ceramica e della documentazione archeologica
    attraverso tecnologie informatiche
Modalità di valutazione

  • 1) la prova orale prevede tre parti che prendono l'avvio da tre domande diverse: la prima dedicata ad aspetti legati a temi connessi all'archeologia greca e la seconda all'archeologia romana, finalizzate a verificare le conoscenze acquisite la terza domanda che collegherà temi più complessi avrà quale obiettivo quello di verificare l'abilità di approfondire e collegare temi più articolati.

    2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza delle tematiche archeologiche (30% del voto); capacità di organizzare le conoscenze ed argomentare (50 % del voto); proprietà di linguaggio (20% del voto)
  Torna alla scheda
  Materiali didattici