Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Perna Didattica 2017/2018 Archeologia classica

Archeologia classica

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-14,15(m)
Roberto Perna / Professore di ruolo - I fascia (ARCH-01/D)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia antica e
dell'archeologia greca e romana.

Obiettivi del corso

Nell'ambito di questo corso diretto agli studenti della Laurea magistrale si intende
fornire strumenti metodologici specifici legati alla ricerca archeologica, dagli aspetti
teorici a quelli pratici, al fine di poter affrontare sia la ricerca sul campo e lo scavo
archeologico sia la corretta elaborazione dei dati di scavo e la loro pubblicazione
Specifici approfondimenti saranno rivolti all'applicazione delle moderne tecnologie
rivolte alla documentazione, studio, valorizzazione e gestione del patrimonio
archeologico.

Programma del corso

La ricerca archeologica come disciplina storica.
L'indagine preliminare e quella sul terreno: rapporto tra fonti scritte e materiali.
Archeologia del paesaggio e metodi della ricerca topografica
Principi di fotointerpretazione.
Le indagini geofisiche.
Lo scavo stratigrafico.
Archeologia dell'architettura: l'analisi stratigrafica e mensiocronologica degli elevati.
Le analisi archeometriche.
Lo studio delle principali classi materiali, classificazione, tipologizzazione e approccio
antropologico.
Il processo di interpretazione storica-archeologica.
Informatica e ICT applicate alla ricerca ed alla valorizzazione: GIS, database,
ricostruzioni 3D e realtà aumentata.
Archeologia e pianificazione territoriale.

Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la
cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi, nell'area
forense dell'antica città romana di Pollentia-Urbs Salvia e nella città romana di
Hadrianopolis (vedi Tirocini di scavo).

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) C. RENFREW-P.BAHN Archeologia. Teorie, metodi, pratica Zanicheli, Bologna, 2006
  • 2.  (A) A. CARANDINI Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico Einaudi, Torino, 2006
  • 3.  (A) F. CAMBI Archeologia dei paesaggi antichi: fonti e diagnostica Carocci, Roma, 2003
  • 4.  (A) N. Cuomo di Caprio Ceramica in archeologia 2. Antiche tecniche di lavorazione e moderni metodi di indagine L'Erma di Bretschneider, Roma, 2007
  • 5.  (A) R. Francovich, D. Manacorda (a cura di) Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi Laterza, Bari, 2000
  • 6.  (A) E. Giannichedda, Archeologia Teorica Carocci, Roma, 2002
  • 7.  (C) F. C. Giuliani, L'edilizia nell'antichità Carocci, Roma, 2006
  • 8.  (C) C. Corsi, B. Splapsak, F. Vermeulen (a cura di) Good Practice in Archeological Diagnostics. Non Invasive Survey of Complex Archaeological Sites Springer, Heidelberg, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni saranno indicati capitoli e pagine da studiare in riferimento ai testi adottati; gli argomenti sviluppati durante le lezioni saranno integrati anche da letture che verranno indicate durante il corso.

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali in aula saranno impiegate per l'acquisizione delle conoscenze
    teoriche mediante uno stile di apprendimento basato su modelli e facendo
    particolare riferimento ai risultati degli scavi più recenti condotti dell'Università di
    Macerata in Albania e ad Urbs Salvia.

    Alle lezioni frontali saranno affiancati seminari condotti da esperti nelle diverse aree
    tematiche e da visite presso Musei ad Aree archeologiche.

    Saranno previste attività pratiche nell'ambito del laboratorio di Archeologia
    dell'Università di Macerata.

    A seconda delle diverse fasi e dei differenti contenuti, la lezione potrà
    assumere la forma di una lezione frontale o una modalità di insegnamento più
    interattiva, all'interno della quale il docente agirà da facilitatore del confronto e
    delle discussioni con e tra i partecipanti.
Modalità di valutazione
  • 1) la prova orale prevede tre parti che prendono tre domande diverse: le prime
    due dedicata ad aspetti legati a temi di carattere teorico o pratico; la terza domanda
    che collegherà temi più complessi avrà quale obiettivo quello di verificare l'abilità di
    approfondire e collegare temi più articolati.

    2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza delle tematiche archeologiche (25% del voto); capacità di organizzare le conoscenze ed argomentare
    (40 % del voto); capacità di analisi critica i (20% del voto); proprietà di linguaggio
    (15% del voto)
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO