Archeologia e storia dell'arte greca e romana
- A.A. 2023/2024
- CFU 9
- Ore 45
- Classe di laurea L-10
Conoscenza delle fasi cronologiche e degli aspetti principali della storia greca e romana.
Ci si attende che frequentando il corso lo studente acquisisca conoscenze relative alle principali tematiche di carattere storico-archeologico con particolare riferimento alla storia dell'urbanistica, dell'architettura e dell'arte in età greca e romana.
Lo studente dovrà acquisire competenze in relazione alle principali metodologie e categorie interpretative proprie della disciplina; dovrà, inoltre, essere capace di leggere e valutare le diverse fonti al fine di organizzare le conoscenze in un quadro storico economico e sociale coerente.
Il corso intende presentare, attraverso l'analisi e la lettura critica di opere appartenenti a diverse categorie di produzione (nel campo dell'architettura, della scultura, della pittura e della ceramica), lette con particolare attenzione nell'ambito dei processi di formazione, strutturazione e trasformazione del modello urbano, un quadro esauriente delle espressioni artistiche e monumentali nel mondo greco-romano, dall'età geometrica al tardoantico. Particolare attenzione sarà rivolta sia al contesto storico-culturale e ai suoi mutamenti, sia al significato che di volta in volta assumono i cambiamenti e i diversi contenuti stilistico-formali-ideologici.
Gli studenti sono inoltre caldamente invitati a partecipare alle indagini archeologiche che la cattedra di Archeologia conduce annualmente, nel corso dei mesi estivi, nell'area forense dell'antica città romana di Pollentia-Urbs Salvia, sia nella città romana di Hadrianopolis in Albania (vedi Tirocini di scavo).
(A); Bianchi Bandinelli R.; L'arte romana nel centro del potere; Bur Rizzoli Roma; 1976; pgg. 1-435; 978-8817100557
(A); Bianchi Bandinelli R.; La fine dell'arte antica Bur Rizzoli Roma; 1976; pgg. 1-103; 978-8817295024
(A) Zanker P., Raeck W.; Romana Arte, in Enciclopedia dell'Arte Antica Classica e Orientale (EAA), secondo supplemento; Treccani, Roma; 1994; s.v. Romana Arte
(A) Lippolis E., Rocco G.; Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione; Mondadori Milano-Torino; 2011; pgg. 3-519; 978-8891916082.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nel corso delle lezioni saranno forniti precisi riferimenti alle pagine dei testi adottati ed ulteriori materiali bibliografici.
-
Nel corso delle lezioni i temi principali saranno analizzati facendo particolare riferimento agli scavi più recenti condotti dall'Università di Macerata in Grecia, Albania e ad Urbs Salvia e Villamagna in Italia.
Le lezioni saranno affiancate da viaggi a visite di studio presso musei e siti archeologici.
Verranno organizzati, nell'ambito del laboratorio di archeologia dell'Ateneo maceratese, seminari dedicati sia alla documentazione archeologica, sia alla applicazione delle più moderne ICT ai fini della ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico.
1) la prova orale prevede tre parti che prendono l'avvio da tre domande diverse: la prima dedicata ad aspetti legati a temi connessi all'archeologia greca, la seconda all'archeologia romana, entrambe finalizzate a verificare le conoscenze acquisite. La terza domanda che collegherà temi più complessi avrà quale obiettivo quello di verificare l'abilità di approfondire e collegare temi più articolati.
2) il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: conoscenza delle tematiche archeologiche (40% del voto); capacità di organizzare le conoscenze ed argomentare (40 % del voto); proprietà di linguaggio (20% del voto)
Italiano
Italiano