Storia della pedagogia speciale
- A.A. 2013/2014
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-85
Conoscenza di base della storia sociale e politica e della storia dei sistemi formativi nell'Italia moderna e contemporanea.
Il corso si propone di fornire un quadro organico delle istituzioni educative speciali e dei processi formativi destinati ai soggetti portatori di handicap nell'Italia moderna e contemporanea. Un'attenzione particolare sarà riservata alle più rilevanti problematiche storiografiche relative alla storia delle istituzioni educative speciali in Italia e nel resto d'Europa.
Il corso si propone innanzi tutto di fornire: a) le coordinate generali della recente e più accreditata riflessione storiografica sulla storia delle scuole speciali e dell'educazione dei disabili tra Cinquecento e Novecento; b) un quadro articolato dell'evoluzione delle istituzioni scolastiche e delle pratiche didattiche speciali; c) indicazioni in ordine alle metodologie d'indagine e alle principali fonti della ricerca nell'ambito della storia dell'educazione speciale. Più in particolare, il corso intende focalizzare l'attenzione sui processi e sulle più significative vicende che hanno caratterizzato le origini dell'educazione speciale e delle istituzioni scolastiche per gli handicappati, con specifico riferimento ai secoli XVIII-XX.
- 1. (A) R. SANI (a cura di) L'educazione dei sordomuti nell'Italia dell'800. Istituzioni, metodi, proposte formative SEI, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: 3-444
Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti sono tenuti a studiare le parti indicate (da p. 3 a p. 444) del testo adottato
-
Lezioni frontali dialogate. Durante le lezioni saranno discusse le problematiche generali relative alla metodologia della ricerca in ambito storico-educativo e alla storiografia di settore, in merito alle quali lo studente avrà la possibilità di misurarsi personalmente attraverso la discussione e l'approfondimento critico.
- La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare la conoscenza, da parte dello studente, delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
inglese e francese