Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Sani Didattica 2014/2015 Storia della scuola e delle istituzioni educative

Storia della scuola e delle istituzioni educative

  • Storia della scuola e delle istituzioni educative Classe: L-5
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 10, 8, 6(m)
  • Ore 60, 30(m)
  • Classe di laurea LM-85, L-5(m)
Roberto Sani / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Adeguata conoscenza della storia politica, culturale e sociale dell'Italia e dell'Europa dei secoli XVIII-XIX.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di approfondire le forme e i modi attraverso cui la scuola ha contribuito, nei primi decenni postunitari, a promuovere l'identità nazionale nelle nuove generazioni e a "fare gli Italiani". Esso intende, altresì, focalizzare l'attenzione sulle forme e i modi attraverso i quali, nell'Italia del secolo XX, la scuola si è fatta carico dell'educazione alla cittadinanza e della formazione etico-civile delle giovani generazioni.

Programma del corso

Le premesse culturali, ideologiche e politiche della riflessione pre e post unitaria sull'educazione nazionale. La scuola e la formazione della coscienza unitaria: programmi, contenuti disciplinari, libri di testo, pratiche formative, ruolo degli insegnanti. Cultura classica e identità nazionale. Laici e cattolici nella costruzione della coscienza unitaria. Educazione nazionale e cultura politica della classe dirigente liberale: da Cavour a Crispi. Cittadinanza e identità nazionale nel XX secolo. L'età giolittiana, il ventennio fascista, il secondo dopoguerra e la nascita della democrazia in Italia. Il tema della cittadinanza nei dibattiti scolastici e pedagogici e nei programmi e orientamenti politici dei partiti e dei movimenti culturali. Modelli e proposte di educazione alla cittadinanza nell'Italia repubblicana.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Sani Sub specie educationis. Studi e ricerche su istruzione, istituzioni scolastiche e processi culturali e formativi nell'Italia contemporanea Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata, 2011 » Pagine/Capitoli: solo le pp. 409-666.
  • 2.  (A) A. Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 1-333
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Gli studenti che debbono sostenere l'esame di Storia della scuola e delle istituzioni educative per complessivi 8 CFU sono tenuti a portare all'esame entrambi i testi adottati. Per quel che concerne il testo di R. Sani, Sub specie educationis, tuttavia, le pagine da approfondire in vista dell'esame saranno limitate a 499-666.

Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti sono tenuti a studiare i testi adottati per affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti). In nessun caso è prevista una riduzione del carico didattico.

Metodi didattici
  • Lezione frontale condotta con l'ausilio di PowerPoint
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisiste nel corso delle lezioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del Corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità di rielaborazione dei contenuti appresi; capacità critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e francese

  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Materiali di supporto allo studio della bibliografia adottata