Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Sani Didattica 2015/2016 Storia dell' educazione speciale

Storia dell' educazione speciale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Roberto Sani / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia sociale e politica e della storia dei sistemi formativi
nell'Italia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire un quadro organico delle istituzioni educative speciali e dei processi formativi destinati ai soggetti portatori di handicap nell'Italia moderna e contemporanea.
Un'attenzione particolare sarà riservata alle più rilevanti problematiche storiografiche relative alla storia delle istituzioni educative speciali in
Italia e nel resto d'Europa.

Programma del corso

Il corso si propone innanzi tutto di fornire:
a) le coordinate generali della recente e più accreditata riflessione storiografica sulla storia delle scuole speciali e dell'educazione dei disabili tra Cinquecento e Novecento;
b) un quadro articolato dell'evoluzione delle istituzioni scolastiche e delle pratiche didattiche speciali;
c) indicazioni in ordine alle metodologie d'indagine e alle principali fonti della ricerca nell'ambito della storia dell'educazione speciale.
Più in particolare, il corso intende focalizzare l'attenzione sui
processi e sulle più significative vicende che hanno caratterizzato le origini
dell'educazione speciale e delle istituzioni scolastiche per gli handicappati, con
specifico riferimento ai secoli XVIII-XX.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) R. Sani (a cura di) L'educazione dei sordomuti nell'Italia dell'800. Istituzioni, metodi, proposte formative SEI, Torino, 2008 » Pagine/Capitoli: 3-539
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti sono tenuti a studiare integralmente il testo adottato per affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti). In nessun caso è prevista una riduzione del carico didattico.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con l'ausilio di un PowerPoint
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale.
    Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e
    approfondite attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del Corso;
    livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del
    linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità
    argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese e francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO