Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Roberto Sani Didattica 2019/2020 Storia della pedagogia

Storia della pedagogia

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Roberto Sani / Professore di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia italiana, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nel settore della storia della pedagogia e della letteratura per l'infanzia.
Il corso intende altresì offrire una serie di esercitazioni volte all'acquisizione di competenze di lettura critica delle fonti, condotta sulla base delle più recenti e accreditate metodologie di indagine nel settore della storia della pedagogia e della letteratura per l'infanzia
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del corso sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; le capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi e la capacità critica.

Programma del corso

Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola e delle altre istituzioni educative.
Le Novelle Morali ad uso de' Fanciulli (1782) di padre Francesco Soave
L'influsso della letteratura per l'infanzia d'oltralpe. François Fénelon, Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, Arnaud Berquin e Madame de Genlis
La costruzione del 'canone della letteratura per l'infanzia' nell'Italia dell'Ottocento: Il Giannetto (1837) di Luigi Alessandro Parravicini
La letteratura per l'infanzia in Italia dall'età risorgimentale alla prima stagione post-unitaria
La letteratura per l'infanzia fra i banchi di scuola. I libri di lettura per i corsi elementari e popolari dopo l'Unità
Più che amena, edificante: la letteratura per l'infanzia di matrice confessionale
La letteratura per l'infanzia in traduzione. I grandi autori e i 'classici' stranieri
Gli 'emuli' di Samuel Smiles: self-helpismo e lavorismo nell'Italia del secondo Ottocento
Un genere poco fortunato in Italia: la divulgazione scientifica per l'infanzia e la gioventù
L'Italia di Collodi (Carlo Lorenzini)
Fra infanzia e scuola: Cuore (1886) di Edmondo De Amicis
L'esotico, l'avventuroso, il lussureggiante: il mondo fantastico di Emilio Salgari
Letterate e scrittrici per l'infanzia nell'Italia del secondo Ottocento
Giornali e riviste per l'infanzia e la gioventù prima e dopo l'unificazione nazionale


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume I Franco Angeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 315
  • 2.  (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento. Volume II Franco Angeli, Milano, 2018 » Pagine/Capitoli: 404
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I due volumi adottati constano di un'ampia parte antologica sulla quale il docente si soffermerà ampiamente nel corso delle lezioni e che sarà fatta oggetto di apposita verifica delle conoscenze e competenze acquisite in sede di esame finale

Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti sono tenuti a studiare integralmente i testi adottati per affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali.
    Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale.
    Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del Corso;
    livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del
    linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità
    argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO