Storia della scuola e delle istituzioni educative
- A.A. 2020/2021
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Il corso si propone di presentare le origini e i principali sviluppi del sistema scolastico e formativo italiano dall'età dei Lumi al secondo dopoguerra, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nel settore della storia della scuola e dell'educazione
Il corso intende altresì offrire una serie di esercitazioni volte all'acquisizione di competenze di lettura critica delle fonti, condotta sulla base delle più recenti e accreditate metodologie di indagine nel settore della storia della scuola e dell'educazione.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del corso sono: la conoscenza dei contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; le capacità di analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità di rielaborazione originale dei contenuti appresi e la capacità critica.
Temi che saranno approfonditi durante il Corso:
PARTE PRIMA
La "pedagogia civile" nell'età dei Lumi
Scuola e processi formativi in Italia dalla Rivoluzione Francese all'Impero napoleonico
PARTE SECONDA
Istruzione, modernizzazione scolastica e trasformazioni socio-culturali in Italia dall'Unità al fascismo
PARTE TERZA
Insegnamento della storia, educazione civile e costruzione dell'identità nazionale tra Otto e Novecento.
- 1. (A) Roberto Sani (a cura di) Settecento pedagogico e riformatore Edizioni Conoscenza, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: 1-218
- 2. (A) Anna Ascenzi Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento EUM - Edizioni Università di Macerata, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 19-333
Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti sono tenuti a studiare i testi adottati per affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti).
-
Lezioni frontali
Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo
- La prova di accertamento è scritta. L'esame prevede la compilazione di un questionario a domande aperte (due o tre domande) tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisiste nel corso delle lezioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del Corso;
livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del
linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità critica; capacità di rielaborazione e di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.