Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ronald Car Didattica 2023/2024 Istituzioni politiche e globalizzazione

Istituzioni politiche e globalizzazione

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Ronald Car / Professore di ruolo - II fascia (GSPS-03/B)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

E' consigliabile una buona conoscenza di diritto pubblico e/o costituzionale e di storia contemporanea e/o storia delle istituzioni politiche.

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire un momento di discussione sul problematico rapporto tra l'accelerata globalizzazione della sfera socio-economica e le radici nazionali delle esistenti istituzioni politiche, sul versante sia statuale, sia della società civile. Adottando un approccio storico e teorico sui principali problemi della democrazia rappresentativa, si indagherà la capacità delle forme esistenti di fornire risposte plausibili ai problemi scaturiti dalle trasformazioni economiche, sociali e culturali, dalla rivoluzione informatica e dalla differenziazione funzionale delle società. Risultati di apprendimento: si attende dallo studente l'apprendimento di conoscenze e lo sviluppo delle capacità atte a valutare autonomamente i diversi modelli di modernizzazione e democratizzazione (trans)nazionale. Inoltre, gli studenti potranno migliorare le proprie soft skills di team work e problem solving, come anche di discussione e argomentazione in pubblico.

Programma del corso

Il corso studia la evoluzione della sfera delle istituzioni e del ruolo del cittadino in reazione al mutare delle condizioni sociali, a partire dalle tre domande fondamentali sul governo democratico: "chi", "come" e "cosa". A tal fine si ricostruirà il contesto storico, costituzionale e politico-economico dei paesi di maggiore innovazione e impatto a livello globale (il cosiddetto Global North), seguendo il modello centro/periferia di Immanuel Wallerstein. In particolare, si studieranno le questioni relative a: - "Chi?" - la costruzione dei discorsi ideologici sul "governo popolare" e l'impatto del cosiddetto "effetto spillover" di governance sovra- e trans-nazionale sulla erosione della legittimità statale e dell'autorità governativa nell'epoca della politica transnazionale; il concetto politico di cittadinanza e il suo problematico rapporto con la territorialità e la sovranità; nuove forme di cittadinanza post-nazionale ed il loro ambiguo rapporto con il governo democratico. - "Come?" - l'ambigua relazione tra consenso popolare e governo costituzionale, in particolare in relazione ai problemi di legittimità della democrazia rappresentativa basata sulla forma novecentesca di partito; le interazioni tra società civile e attori politici organizzati e il ruolo dei partiti come rappresentanti dell'evoluzione degli interessi e delle identità sociali ed economiche globalizzate; le possibilità di sviluppo di una sfera di dibattito pubblico transnazionale. - "Cosa?" - l'erosione del consenso (democratic backsliding) per la democrazia rappresentativa nazionale e per i progetti di democrazia sovranazionale (EU); esperienza di crisi intesa come momento di apprendimento necessario per l'identificazione e il superamento degli anacronismi che condizionano le attuali concezioni sul governo democratico e le strutture istituzionali che veicolano il processo deliberativo e decisionale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Omar Caramaschi; Il costituzionalismo globale: teorie e prospettive; Giappicchelli; Torino; 2022; ISBN 9788892123069 (A) Sabino Cassese; Chi governa il mondo?; il mulino; Bologna; 2013; ISBN 978-88-15-24729-2 (A) AA.VV.; Giornale di Storia Costituzionale n.32 Ripensare il costituzionalismo nell'era globale; EUM; Macerata; 2016; ISBN 987-88-6056-502-0; Pagine/Capitoli: pp. 5-70; 131-155; 183-239
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Per il programma da 8 CFU per frequentanti è obbligatoria la lettura del testo: Omar Caramaschi, Il costituzionalismo globale: teorie e prospettive, Giappicchelli, Torino, 2022. I frequentanti potranno reperire i materiali delle lezioni sul sito https://docenti.unimc.it/ronald.car#content=teaching Per il programma da 8 CFU per non frequentanti è obbligatoria la lettura dei testi: 1) Omar Caramaschi, Il costituzionalismo globale: teorie e prospettive, Giappicchelli, Torino, 2022. 2) AA.VV., Giornale di Storia Costituzionale n.32 Ripensare il costituzionalismo nell'era globale, EUM, 2016, pp. 5-70; 131-155; 183-239. 3) Sabino Cassese, Chi governa il mondo?, il mulino, Bologna, 2013

Metodi didattici
  • Ogni settimana sarà composta di 2 ore di lezioni frontali, a cui seguiranno 2 ore di discussione in aula in base a letture che saranno fornite in anticipo dal docente. Le discussioni saranno organizzate sul lavoro di gruppo: ciascun gruppo dovrà affrontare autonomamente le questioni poste dal docente, al fine di migliorare le soft skills di team work, problem solving e di discussione e argomentazione in pubblico.
Modalità di valutazione
  • Il voto finale sarà composto da: 1) il voto assegnato in base al livello di coinvolgimento (quantitativo e qualitativo) e di diligenza nella partecipazione alle discussioni in aula; tutti i membri di ciascun gruppo otterranno il medesimo voto, ad eccezione dei membri che non partecipano adeguatamente al lavoro di squadra. 2) il voto conseguito nell'esame finale, che si svolgerà in forma di discussione orale sugli aspetti fondamentali affrontati nelle lezioni e nei testi indicati dal docente. L'esame si svolge in lingua italiana. Il punteggio per ogni voto è così composto: - 10/30 del punteggio dipende dalla conoscenza e capacità di comprensione dei testi; - 10/30 dipende dalla capacità di collegare temi elaborati in testi diversi; - 10/30 dipende dalla capacità di esprimere un giudizio critico autonomo sui temi trattati. Il voto finale è la media dei due punteggi.

    Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame finale orale sugli aspetti fondamentali affrontati nelle lezioni e nei testi indicati dal docente. L'esame si svolge in lingua italiana e il punteggio sarà così composto: - 10/30 del punteggio dipende dalla conoscenza e capacità di comprensione dei testi; - 10/30 dipende dalla capacità di collegare temi elaborati in testi diversi; - 10/30 dipende dalla capacità di esprimere un giudizio critico autonomo sui temi trattati.

    Durante lo svolgimento dell'esame non è consentito agli studenti consultare libri o altro materiale.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams