Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Rosita Deluigi Didattica 2013/2014 Pedagogia interculturale

Pedagogia interculturale - Pedagogia interculturale (educatore sociale)

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-19
Rosita Deluigi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza delle linee e degli orientamenti della pedagogia
generale.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di articolare una riflessione sull'approccio interculturale e sulle
strategie educative da attuare sul territorio in contesti di formazione e di
educazione.
A partire dai fondamenti della formazione interculturale si individueranno i saperi,
le
competenze e gli strumenti che possano avvalorare tale prospettiva.
L'analisi di progettualità realizzate sul campo, l'apertura alla cittadinanza attiva e lo
stile dell'animazione socio-educativa faranno emergere il profilo interculturale
dell'agire educativo.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza relativa
all'approccio interculturale che consentirà loro di comprendere le strategie
educative da mettere in campo a fronte di situazioni complesse e articolate. Ciò
consentirà loro di confrontarsi con progetti realizzati e di farne una critica
approfondita a partire dal riconoscimento degli elementi teorici affrontati nella
prima parte del corso.


Programma del corso

Linee e orientamenti di pedagogia interculturale:
Elementi epistemologici dell'approccio interculturale e il suo sviluppo nel tempo
Il ruolo della pedagogia interculturale
Le competenze interculturali: comunicazione, mediazione e gestione dei conflitti
Pedagogia interculturale in famiglia
Pedagogia interculturale a scuola
Pedagogia interculturale in ambito sociale
La realtà dei minori di origine straniera:
Problematicità e risorse del migrare
Migrazioni e transiti
Alla ricerca della cittadinanza
Le seconde generazioni
Dalla progettualità alla progettazione
Una ricerca sul campo sulle tracce di buone prassi
Minori di origine straniera e percorsi formativi:
Dall'orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado
Il ruolo dell'insegnante e dell'equipe di formazione
Una formazione/ricerca sul campo: sviluppare e promuovere l'intercultura in aula

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Portera Manuale di pedagogia interculturale Laterza, Roma-Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 28-159
  • 2.  (A) F. d'Aniello (edt) Minori stranieri: questioni e prospettive d'accoglienza ed integrazione Pensa Multimedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: un saggio da concordare con la docente (massimo 20 pagine)
  • 3.  (A) R. Deluigi Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi Pensa Multimedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: pp. 1-227
  • 4.  (A) R. Deluigi (edt) Formazione professionale e intercultura Franco Angeli , Milano , 2013 » Pagine/Capitoli: opera in corso di stampa (massimo 200 pagine)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del Corso e di esame coincondo: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti

Metodi didattici
  • durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche
    - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria
    - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte
    - attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati
    - Analisi di progetti educativi e formativi di taglio interculturale realizzati sul territorio
    nazionale
Modalità di valutazione
  • Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova intermedia semi-strutturata
    (domande con risposta aperta) in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati
    nella
    prima parte del corso con particolare attenzione all'acquisizione delle linee teoriche.
    Gli studenti potranno inoltre svolgere un lavoro di piccolo gruppo di
    approfondimento di
    un saggio indicato dalla docente e inserito nel programma in modo da realizzare
    collegamenti tra i concetti collegati all'approccio interculturale.
    Al termine del corsi ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare
    di aver acquisito il linguaggio della pedagogia interculturale, applicandolo in modo
    critico al confronto sui progetti presi in esame durante il corso e sulle realtà
    educative e formative presenti nel programma.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO