Pedagogia interculturale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 10, 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea L-19
Rosita Deluigi / Ricercatore / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza delle linee e degli orientamenti del settore
scientifico disciplinare pedagogico generale e sociale.

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di articolare un'approfondita riflessione sull'approccio e sulle strategie
interculturali da attuare sul territorio in contesti educativi e formativi formali e non formali. A partire
dai fondamenti e dalle parole chiave della pedagogia interculturale si individueranno i
saperi, le competenze e gli strumenti che possono avvalorare tale prospettiva.
L'analisi di prospettive e progettualità realizzate sul campo, in ambito nazionale e internazionale,
l'apertura al dialogo, alla partecipazione e alla cittadinanza attiva, faranno emergere il profilo
interculturale dell'agire educativo.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze relative
all'approccio interculturale anche grazie all'analisi critica di progetti realizzati, con un
continuo rimando agli elementi teorici affrontati nella prima parte del corso.

Programma del corso

I contenuti relativi al programma da 10 CFU sono:
ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE:
Linee e orientamenti di pedagogia interculturale
Quadri concettuali, epistemologia dell'approccio e parole chiave
Elementi fondamentali dell'educazione interculturale
Il dialogo interculturale come strategia di relazione inclusiva: analisi delle politiche socio-
educative europee
COSTRUIRE INTERCULTURA TRA STORIE ED ESPERIENZE MIGRANTI PLURALI
1. La realtà dei minori di origine straniera tra problematicità e risorse del migrare
Dalla progettualità alla progettazione: connessioni tra riflessione pedagogica e agire educativo
2. Adolescenti con cittadinanza non italiana e percorsi formativi
Dall'orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado
Il ruolo dell'insegnante e dell'équipe di formazione
Analisi di una formazione/ricerca sul campo: sviluppare e promuovere l'intercultura in aula
3. La questione delle "badanti"
Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami e lavoro di cura
4. Tra clandestinità e speranza
La sfida di Lampedusa per una pedagogia dell'incontro
Non sono previste distinzioni di programma per studenti frequentanti e non
frequentanti.

I contenuti relativi al programma da 8 CFU sono:
ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE:
Linee e orientamenti di pedagogia interculturale
Quadri concettuali, epistemologia dell'approccio e parole chiave
Elementi fondamentali dell'educazione interculturale
Il dialogo interculturale come strategia di relazione inclusiva: analisi delle politiche socio-
educative europee
COSTRUIRE INTERCULTURA TRA STORIE ED ESPERIENZE MIGRANTI PLURALI
1. La realtà dei minori di origine straniera tra problematicità e risorse del migrare
Dalla progettualità alla progettazione: connessioni tra riflessione pedagogica e agire educativo
2. La questione delle "badanti"
Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami e lavoro di cura
3. Tra clandestinità e speranza
La sfida di Lampedusa per una pedagogia dell'incontro
Non sono previste distinzioni di programma per studenti frequentanti e non
frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Catarci, E. Macinai Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale ETS, Firenze, 2015 » Pagine/Capitoli: 1-180 il volume è in corso di stampa
  • 2.  (A) Consiglio d'Europa Libro bianco sul dialogo interculturale. Vivere insieme in pari dignità Consiglio d'Europa - risorsa reperibile on line: http://www.coe.int/t/dg4/intercultural/Source/Pub_White_Paper/WhitePaper_ID_ItalianVersion.pdf, Strasburgo , 2008 » Pagine/Capitoli: 1-54
  • 3.  (A) R. Deluigi Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi Pensa Multimedia, Lecce, 2012 » Pagine/Capitoli: 9-114
  • 4.  (A) R. Deluigi (edt) Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogiche tra pratica e riflessività Franco Angeli , Milano , 2013 » Pagine/Capitoli: 11-56;79-190
  • 5.  (A) R. Deluigi Abitare l'invecchiamento. Itinerari pedagogici tra cura e progetto Mondadori Università, Milano , 2014 » Pagine/Capitoli: 67-94
  • 6.  (A) R. Deluigi, S. Wright Lampedusa oltre il confine: per una pedagogia dell'incontro PROGEDIT, Rivista METIS, N. 2 - risorsa reperibile on line:http://metis.progedit.com/anno-iii-numero-2-dicembre-2013-le-periferie-delleducazione-temi/106-saggi/506-lampedusa-oltre-il-confine-per-una-pedagogia-dellincontro-.html , Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: 61-70
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 10 CFU è costituito da tutti i testi adottati.
Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati eccetto il testo 4 (Formazione professionale e intercultura)

Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
    - lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
    - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
    - attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
    - analisi di progetti educativi e formativi di taglio interculturale realizzati sul territorio
    nazionale.
Modalità di valutazione
  • Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-
    strutturata (domande con risposta aperta) in cui verranno approfonditi gli
    argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione
    all'acquisizione delle linee teoriche.
    Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare
    di aver acquisito il linguaggio della pedagogia interculturale, applicandolo in modo
    critico alle realtà progettuali previste dal programma.
    Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la sua
    formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello
    di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio specifico,
    della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
  Torna alla scheda
 Notizie
  Materiali didattici