Pedagogia generale (AL)
- A.A. 2018/2019
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
nessuno
Il corso si prefigge di analizzare i significati della pedagogia a partire dalle
fondamenta epistemologiche per giungere alle ricadute sull'agire educativo e sugli
orientamenti progettuali attuali.
Durante la prima parte del corso, l'analisi e l'approfondimento del lessico
pedagogico consentiranno di creare un linguaggio condiviso su cui orientare le
pratiche analizzate nella seconda parte dell'itinerario formativo.
Verranno, infatti, esplorati alcuni luoghi e pratiche dell'educazione e della
formazione, alla continua ricerca di competenze.
In particolare ci sarà un approfondimento sul tema della progettazione partecipata
e sull'educazione intergenerazionale come strategie di sviluppo di reti di
prossimità e di comunità.
Il lessico pedagogico: elementi cardine, linguaggio e soggetti di studio della
pedagogia
Riflessioni epistemologiche sulla pedagogia: dai fini alle strategie dell’educazione
Il profilo professionale dell’educatore: dalla normativa alle aree di lavoro
Le competenze pedagogiche tra teoria e prassi
Meta competenze e competenze pedagogiche trasversali
Competenze pedagogiche di base
La gestione della relazione educativa in contesti educativi e formativi
Dalla progettualità alla progettazione in contesti complessi
La progettazione partecipata e le relazioni in comunità
Cooperazione e collaborazione tra scuole, famiglie e territori
Analisi critica di esperienze progettuali e dimensioni partecipative - parte I
L'educazione intergenerazionale e il dialogo con i contesti sociali
L'apprendimento continuo e cooperativo
Analisi critica di esperienze progettuali e dimensioni partecipative - parte II
- 1. (A) L. Milani Competenza pedagogica e progettualità educativa. Nuova edizione riveduta e corretta ELS La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 107-202
- 2. (A) L. Cadei, R. Deluigi, J.-P. Pourtois Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie JUNIOR-Spaggiari, Bergamo , 2016 » Pagine/Capitoli: 9-177
- 3. (A) B. Baschiera, R. Deluigi, E. Luppi Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni Franco Angeli , Milano , 2014 » Pagine/Capitoli: 11-27; 59-188
Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati.
-
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali dialogate;
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- analisi di progetti educativi e formativi realizzati sul territorio nazionale e
internazionale.
- Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-
strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) in cui verranno
approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare
attenzione all'acquisizione delle linee teoriche e del lessico pedagogico.
Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno
dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia generale, applicandolo in
modo critico alle realtà progettuali previste dal programma.
Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la
sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del
livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del lessico
specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
nessuna
nessuna