Pedagogia interculturale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Rosita Deluigi / Professoressa di ruolo - II fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di articolare un'approfondita riflessione sull'approccio e sulle
strategie interculturali da attuare sul territorio in contesti educativi e formativi
formali e non formali. A partire dai fondamenti e dalle parole chiave della
pedagogia interculturale si individueranno i saperi, le competenze e gli strumenti
che possono avvalorare tale prospettiva.
L'analisi di snodi e tematiche critiche incrementeranno la riflessione interculturale
nel campo dell'agire educativo. Questo consentirà di tracciare piste di riflessione,
utili alla professionalizzazione degli educatori.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze relative
all'approccio interculturale, anche grazie all'analisi critica di interventi pedagogici e
di progetti di ricerca, con un continuo rimando agli elementi teorici affrontati nella
prima parte del corso.

Programma del corso

I contenuti relativi al programma da 8 CFU sono:
ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE:
Linee e orientamenti di pedagogia interculturale
Quadri concettuali, epistemologia dell'approccio e parole chiave
Elementi fondamentali dell'educazione interculturale
COSTRUIRE INTERCULTURA TRA STORIE ED ESPERIENZE MIGRANTI PLURALI
1. I ragazzi di seconde generazioni: la cittadinanza assente
2. Rotte migranti dei minori stranieri non accompagnati: dal viaggio ai processi di
accoglienza
3. Tra clandestinità e speranza. La sfida di Lampedusa per una pedagogia
dell'incontro
4. La questione delle "badanti" - Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami
e lavoro di cura
5. Il viaggio come esperienza interculturale: i riflessi negli occhi degli altri

Non sono previste distinzioni di programma per studenti frequentanti e non
frequentanti.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati.

Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
    - lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
    - gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
    - seminari con esperti e professionisti del settore;
    - attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
    - analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca interculturale realizzati sul
    territorio nazionale e internazionale.
Modalità di valutazione
  • Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-
    strutturata (domande con risposta aperta) in cui verranno approfonditi gli
    argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione
    all'acquisizione delle strategie chiave della pedagogia interculturale.
    Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno
    dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia interculturale,
    applicandolo in modo critico alle realtà progettuali previste dal programma.
    Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la
    sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del
    livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio
    specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna