Pedagogia interculturale
- A.A. 2018/2019
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Il corso si prefigge di articolare un'approfondita riflessione sull'approccio e sulle
strategie interculturali da attuare sul territorio in contesti educativi e formativi
formali e non formali. A partire dai fondamenti e dalle parole chiave della
pedagogia interculturale si individueranno i saperi, le competenze e gli strumenti
che possono avvalorare tale prospettiva.
L'analisi di snodi e tematiche critiche incrementeranno la riflessione interculturale
nel campo dell'agire educativo. Questo consentirà di tracciare piste di riflessione,
utili alla professionalizzazione degli educatori.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze relative
all'approccio interculturale, anche grazie all'analisi critica di interventi pedagogici e
di progetti di ricerca, con un continuo rimando agli elementi teorici affrontati nella
prima parte del corso.
I contenuti relativi al programma da 8 CFU sono:
ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE:
Linee e orientamenti di pedagogia interculturale
Quadri concettuali, epistemologia dell'approccio e parole chiave
Elementi fondamentali dell'educazione interculturale
COSTRUIRE INTERCULTURA TRA STORIE ED ESPERIENZE MIGRANTI PLURALI
1. I ragazzi di seconde generazioni: la cittadinanza assente
2. Rotte migranti dei minori stranieri non accompagnati: dal viaggio ai processi di
accoglienza
3. Tra clandestinità e speranza. La sfida di Lampedusa per una pedagogia
dell'incontro
4. La questione delle "badanti" - Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami
e lavoro di cura
5. Il viaggio come esperienza interculturale: i riflessi negli occhi degli altri
Non sono previste distinzioni di programma per studenti frequentanti e non
frequentanti.
- 1. (A) M. Catarci, E. Macinai Le parole-chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale ETS, Firenze, 2015 » Pagine/Capitoli: 7-231
- 2. (A) R. Deluigi Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie Franco Angeli , Milano , 2017 » Pagine/Capitoli: 9-168
- 3. (A) R. Deluigi, S. Wright Lampedusa oltre il confine: per una pedagogia dell'incontro PROGEDIT, Rivista METIS, N. 2 - risorsa reperibile on line:http://metis.progedit.com/anno-iii-numero-2-dicembre-2013-le-periferie-delleducazione-temi/106-saggi/506-lampedusa-oltre-il-confine-per-una-pedagogia-dellincontro-.html , Bari, 2013 » Pagine/Capitoli: 61-70
- 4. (A) R. Deluigi "Pechino OFF": sguardi stranieri PROGEDIT, Rivista METIS, N. 2 - risorsa reperibile on line: http://www.metis.progedit.com/anno-vi-numero-2-122016-cornici-dai-bordi-taglienti/192-saggi/904-pechino-off-sguardi-stranieri.html, Bari, 2016 » Pagine/Capitoli: 1-8
Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati.
-
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali dialogate;
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
- seminari con esperti e professionisti del settore;
- attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca interculturale realizzati sul
territorio nazionale e internazionale.
- Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-
strutturata (domande con risposta aperta) in cui verranno approfonditi gli
argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione
all'acquisizione delle strategie chiave della pedagogia interculturale.
Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno
dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia interculturale,
applicandolo in modo critico alle realtà progettuali previste dal programma.
Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la
sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del
livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio
specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
nessuna
nessuna