Mod. 1a - pedagogia sociale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 2
  • Ore 12
Rosita Deluigi / Professoressa di ruolo - II fascia / Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si prefigge di introdurre gli elementi fondamentali della pedagogia sociale, a partire dall'approfondimento del lessico pedagogico e dall'analisi delle competenze necessarie per progettare e realizzare interventi educativi.

Programma del corso

Il lessico pedagogico:
Elementi cardine, linguaggio e soggetti di studio della pedagogia sociale
Il circolo teoria-prassi
Dalla progettualità alla progettazione in contesti complessi

Il profilo professionale dell'educatore:
Le competenze pedagogiche tra teoria e prassi
Meta competenze e competenze pedagogiche trasversali
Competenze pedagogiche di base
La gestione della relazione educativa in contesti educativi e formativi


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) L. Milani Competenza pedagogica e progettualità educativa. Nuova edizione riveduta e corretta ELS La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 83-202
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 2 CFU è costituito dal testo adottato e dai materiali integrativi che saranno caricati in piattaforma.

Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
    - lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
    - condivisione di materiali e di sintesi degli argomenti trattati (ppt, video, audio...)
Modalità di valutazione
  • I corsisti realizzeranno un approfondimento scritto, a partire dal testo adottato e dai materiali forniti. La docente inserirà in piattaforma le modalità con cui realizzare e consegnare il documento finale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna