Pedagogia generale (HP)
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
nessuno
Il corso analizzerà i concetti portanti della pedagogia partendo dalle
fondamenta epistemologiche e avviando la riflessione critica in merito alle ricadute sull'agire educativo e sugli orientamenti progettuali.
Durante la prima parte del corso approfondiremo il lessico pedagogico e, a partire dal linguaggio condiviso, nellla seconda parte dell'itinerario formativo, analizzeremo alcune pratiche e contesti educativi, alla continua ricerca di competenze.
In particolare ci saranno approfondimenti su: la coeducazione e la progettazione partecipata; le strategie di sviluppo di reti di prossimità e di comunità; la struttura dei servizi 0-6 (routine, ambienti e logiche interculturali); contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni.
Il lessico pedagogico: elementi cardine, linguaggio e soggetti di studio della
pedagogia
Riflessioni epistemologiche sulla pedagogia: dai fini alle strategie dell'educazione
Il profilo professionale dell'educatore: dalla normativa alle aree di lavoro
Le competenze pedagogiche tra teoria e prassi
Meta competenze e competenze pedagogiche trasversali
Competenze pedagogiche di base
La gestione della relazione educativa in contesti educativi e formativi
La dimensione della cura educativa
Dalla progettualità alla progettazione in contesti complessi
La progettazione partecipata e le relazioni in comunità
Cooperazione e collaborazione tra scuole, famiglie e territori
Analisi critica di esperienze progettuali e dimensioni partecipative
Le attività di cura nel nido d'infanzia
Ambienti, routine e dimensioni interculturali dell'educazione con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni.
- 1. (A) L. Milani Competenza pedagogica e progettualità educativa. Nuova edizione riveduta e corretta ELS La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: pp. 107-202
- 2. (A) V. Iori (a cura di) Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale Erickson, Trento, 2018 » Pagine/Capitoli: pp. 9-71 e pp. 97-110
- 3. (A) E. Catarsi, E. Freschi (a cura di) Le attività di cura nel nido d'infanzia Junior, Bergamo, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 11-139
- 4. (A) L. Cadei, R. Deluigi, J.-P. Pourtois Fare per, fare con, fare insieme. Progetti di cittadinanza tra scuole e famiglie Junior, Bergamo, 2017 » Pagine/Capitoli: 9-110
Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati.
-
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali dialogate;
- esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria;
- attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- incontri e seminari con esperti del settore;
- analisi di progetti educativi e formativi realizzati sul territorio nazionale e
internazionale.
- Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-
strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) in cui verranno
approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare
attenzione all'acquisizione delle linee teoriche e del lessico pedagogico.
Al termine del corso ci sarà una prova scritta semi-strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia generale, applicandolo in modo critico ai contenuti previsti nel programma.
Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la
sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del
livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del lessico
specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
nessuna
nessuna