Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Rosita Deluigi Didattica 2020/2021 Pedagogia sociale e di comunita'

Pedagogia sociale e di comunita' - Mod. b: pedagogia di comunita

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 4
  • Ore 24
  • Classe di laurea L-19
Rosita Deluigi / Professoressa di ruolo - II fascia (PAED-01/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Il corso approfondirà le logiche della pedagogia di comunità a partire dalla prospettiva critica e problematizzante di P. Freire. Verranno esaminati gli aspetti complessi che caratterizzano contesti eterogenei e collettivi di esperienza, senza trascurare le soggettività e le interdipendenze. I concetti portanti della pedagogia di comunità saranno sottoposti a revisione grazie alla conoscenza del lessico specifico e all'analisi di pratiche e contesti educativi. La figura dell'educatore socio-pedagogico sarà messa a confronto con le variabili sociali, sviluppando itinerari progettuali volti alla promozione delle autonomie e delle libertà dei soggetti, in quanto attori sociali del proprio esistere e delle proprie comunità. Interrogando attivamente il valore emancipatorio dell'educazione, ci si orienterà verso dinamiche comunitarie corresponsabili, sostenibili e orientate al "we care". La prospettiva dialogica sarà sperimentata attraverso l'individuazione di temi generatori e progettuali.

Programma del corso

Le logiche di comunità alla luce della pedagogia di Paulo Freire:
Oppressi e oppressori: dinamiche, sfide e cortocircuiti sociali
Strategie di liberazione e di comunità
Dalla concezione "depositaria" alla concezione"problematizzante" dell'educazione
La tensione all'"essere di più"
Dialogicità, dialogo e "temi generatori"
Dialogo e anti-dialogo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Freire La pedagogia degli oppressi EGA - Edizioni Gruppo Abele, Torino , 2004 » Pagine/Capitoli: Tutto il volume (1-204)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti
Il programma da 4 CFU è costituito da tutti i testi adottati.

Metodi didattici
  • Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
    - lezioni frontali dialogate;
    - esercitazioni in gruppo e condivisione in plenaria;
    - attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
    - incontri e seminari con esperti del settore;
    - analisi di progetti educativi e formativi realizzati sul territorio locale e nazionale.
Modalità di valutazione
  • Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-
    strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) in cui verranno
    approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare
    attenzione all'acquisizione delle linee teoriche e del lessico pedagogico.
    Al termine del corso ci sarà una prova scritta semi-strutturata (domande con risposta aperta e/o multipla) in cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia generale, applicandolo in modo critico ai contenuti previsti nel programma.
    Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la
    sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del
    livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del lessico
    specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

nessuna

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

nessuna