Pedagogia interculturale
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Nessuno
Il corso si prefigge di articolare un'approfondita riflessione sull'approccio e sulle strategie interculturali da attuare sul territorio in contesti educativi e formativi formali e non formali. A partire dai fondamenti e dal lessico della pedagogia interculturale, si individueranno i saperi e le competenze a supporto della progettazione educativa in tempi e spazi eterogenei di esperienza.
L'analisi di snodi e tematiche attuali, di rilevanza locale e globale, incrementerà il ragionamento sull'approccio interculturale, tracciando piste di riflessione critica utili alla professionalizzazione degli educatori.
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze relative al paradigma interculturale, anche grazie all'analisi di interventi pedagogici e di progetti di ricerca, con un continuo rimando agli elementi teorici affrontati nella prima parte del corso.
I contenuti relativi al programma da 8 CFU sono:
ELEMENTI DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE:
Linee e orientamenti di pedagogia interculturale
Quadri concettuali, epistemologia dell'approccio e critica del lessico pedagogico
Elementi fondamentali dell'educazione interculturale
COSTRUIRE INTERCULTURA TRA NARRAZIONI ED ESPERIENZE MIGRANTI PLURALI
1. Rotte migranti: dal viaggio ai processi di accoglienza - spazi e sfide per il Noi relazionale
2. La questione delle "badanti" - Donne migranti e famiglie transnazionali tra legami e lavoro di cura
3. Il viaggio come esperienza interculturale: i riflessi negli occhi degli altri
4. Luoghi educativi ed esperienze interculturali: progettualità e workshop con bambini della scuola primaria in contesti africani; intercultura e infanzia nei servizi 0-6
- 1. (A) M. Fiorucci, F. Pinto Minerva, A. Portera (a cura di) Gli alfabeti dell'intercultura ETS, Pisa, 2017 » Pagine/Capitoli: per tutti: 173-198; 299-310; 373-382; a scelta dello studente: 131-142; 155-162; 199-208 oppure 409-416; 455-464; 533-558
- 2. (A) R. Deluigi "Pechino OFF": sguardi stranieri PROGEDIT, Rivista METIS, N. 2 - risorsa reperibile on line. L'articolo sarà caricato nella cartella 'materiali didattici' del corso , Bari, 2016 » Pagine/Capitoli: 1-8
- 3. (A) P. Gandolfi Noi migranti. Per una poetica della relazione Castelvecchi, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: 5-171
- 4. (A) R. Deluigi Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie FrancoAngeli, Milano , 2017 » Pagine/Capitoli: 9-167
- 5. (A) R. Deluigi Sconfinare nei luoghi dell'educazione: legami e creatività in un'esperienza di ricerca condotta a Kilifi (Kenya) Pensa Multimedia, Rivista PEDAGOGIA OGGI, N 1 - risorsa reperibile on line. L'articolo sarà caricato nella cartella 'materiali didattici' del corso, Lecce, 2019 » Pagine/Capitoli: 341-354
- 6. (A) I. Pescarmona (a cura di) Intercultura e infanzia nei servizi educativi 0-6. Prospettive in dialogo Aracne, Roma, 2021 » Pagine/Capitoli: 13-180
Il programma del corso e di esame coincidono: si specifica, quindi, che il programma indicato è valido sia per studenti frequentanti sia per studenti non frequentanti.
Il programma da 8 CFU è costituito da tutti i testi adottati con le seguenti specifiche:
studenti L-19 "Educatore professionale socio-pedagogico": testi 1, 2, 3, 4, 5
studenti L-19 "Educatore dei servizi educativi per l'infanzia"; studenti LM85bis: testi 1, 2, 3, 5, 6
altri studenti: testi 1, 2, 3, 5 e un testo a scelta tra 4 e 6
-
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali dialogate;
- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;
- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte;
- seminari con esperti e professionisti del settore;
- attivazione di cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca interculturale realizzati sul
territorio nazionale e internazionale
- attività di co-teaching (6 ore) con la prof.ssa Flavia Stara (corso di Filosofia dell'educazione)
- attività di tipo laboratoriale in co-teaching (6 ore) con la prof.ssa Laura Fedeli (corso di Tecnologie Didattiche).
- Durante il percorso sarà possibile sostenere una prova scritta intermedia semi-strutturata (domande con risposta aperta) in cui verranno approfonditi gli argomenti trattati nella prima parte del corso con particolare attenzione all'acquisizione del lessico e delle strategie chiave della pedagogia interculturale. Al termine del corso ci sarà una prova orale in cui gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito il linguaggio della pedagogia interculturale, applicandolo in modo critico alle realtà progettuali previste dal programma. Il criterio di misurazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e la sua formulazione terrà conto delle conoscenze relative ai contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio specifico, della chiarezza espositiva, della capacità critica e argomentativa.
nessuna
nessuna