Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Economia della comunicazione

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Rosita Pretaroli / Ricercatrice / Politica economica (SECS-P/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenze di base del diploma di Scuola Media Superiore

Obiettivi del corso

L'obiettivo formativo del corso consiste nel fornire conoscenze sulle implicazioni economiche della presenza di distorsioni nel contesto informativo analizzando i principali settori della Comunicazione.

Programma del corso

1. Il rapporto fra informazione ed economia

2. Modelli e applicazioni per lo studio dell'economia della comunicazione

3. Gli sviluppi dell'economia della comunicazione

4. L'editoria libraria

5. La televisione

6. I giornali

7. Economia della comunicazione d'impresa

8. La concorrenza nelle industrie della comunicazione

9. Le telecomunicazioni

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Gambaro e C. A. Ricciardi Economia dell'informazione e della comunicazione Laterza, Bologna, 2005 » Pagine/Capitoli: tutti
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

"programma da 8 CFU per frequentanti"
M. Gambaro e C. A. Ricciardi, Economia dell'informazione e della comunicazione, tutti i capitoli esclusi cap. 1, cap.2, cap. 3.


"programma da 8 CFU per NON frequentanti"
M. Gambaro e C. A. Ricciardi, Economia dell'informazione e della comunicazione, tutti i capitoli.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
    - Analisi di studi di caso
Modalità di valutazione
  • Prova scritta con test semistrutturato e prova orale.