Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Economia della comunicazione

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Rosita Pretaroli / Ricercatrice / Politica economica (SECS-P/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Il corso di Economia della Comunicazione non richiede il possesso di prerequisiti specifici.

Obiettivi del corso

Acquisire conoscenza approfondita dei caratteri distintivi dell'informazione quale risorsa economica
per comprendere le relazioni che intercorrono fra l'informazione, la comunicazione, i mercati e gli
attori economici.
Analizzare in maniera critica le scelte di politica economica in relazione al tema del "mercato unico
digitale" sulla base dell'esperienza europea e italiana.

Programma del corso

Durate il corso di economia della comunicazione viene introdotta l'analisi dell'informazione
attraverso un approccio microeconomico.
In particolare vengono analizzati, in maniera graduale:
- l'evoluzione della struttura dei mercati alla luce del crescente fabbisogno di comunicazione;
- l'effetto dell'introduzione dell'ICT nel sistema economico;
- i caratteri dell'informazione e le imperfezioni del contesto informativo;
Tutti gli aspetti di questa prima parte del programma sono pensati nell'ottica di cogliere le
implicazioni dei processi di digitalizzazione.

In aggiunta a ciò, nella seconda parte del programma, viene dedicato un focus specifico alla
tematica "dell'agenda digitale" europea e italiana (parte monografica).
In particolare, nella parte monografica, attraverso l'approfondimento
specifico dell'agenda digitale europea/italiana, vengono affrontate, in via prodromica, le tematiche
inerenti ai pilastri,
le strategie, i fondi e il bilancio europeo.
A partire da questi concetti viene analizzata l'agenda digitale europea nei sui obiettivi di
crescita, attraverso lo sfruttamento del potenziale legato alle nuove tecnologie dell'informazione
e della comunicazione.
In particolare, viene affrontata la metodologia di misurazione dei progressi e dei
differenti mix di politiche economiche dell'Italia nel campo della comunicazione digitale per
sviluppare la consapevolezza sugli strumenti di policy dell'Unione Europea circa le risorse
economiche deputate all'attivazione delle policy sulla comunicazione digitale e sui principali
canali di trasmissione: i fondi europei.
In relazione a questa parte monografica, lo studente deve redigere un elaborato di
approfondimento, su di un titolo indicato dal docente a lezione. La forma dell'elaborato è
scritta, deve essere inviato via e-mail con 15 giorni di anticipo rispetto alla data dell'appello
orale al quale lo studente intende iscriversi (per ogni singolo appello verranno pubblicate nella
pagina web docente le date esatte della consegna). L'elaborato ha una lunghezza di 10 pagine
(facciate). Le valutazioni dell'elaborato sarà comunicato allo studente durante la prova orale.

Durante le lezioni saranno suggerite letture di articoli scientifici. Le modalità per
reperire i materiali verranno indicate nella pagina web docente.

Il programma deve considerarsi identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Agli
studenti non frequentanti si consiglia di contattare la docente per ottenere le indicazioni su
come svolgere il lavoro di approfondimento individuale propedeutico all'orale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Gambaro e C. A. Ricciardo Economia dell'Informazione e della Comunicazione Roma, Università LATERZA, 2002 » Pagine/Capitoli: cap I, II, III (da pag. 3 a pag. 122)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agenda Digitale Europea, Agenda Digitale Italiana.
Slide e dispense del Docente.

Per il corso on line la dispensa e le slide saranno disponibili nella piattaforma dedicata.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Produzione di un lavoro di approfondimento individuale in forma scritta
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. Le domande sono tese ad accertare la conoscenza da
    parte dello studente dei contenuti discussi a lezione e presenti nel manuale nonché il livello di
    approfondimento e la completezza espositiva.

    Inoltre, lo studente deve consegnare un elaborato scritto con le modalità e i tempi indicati nella
    sezione "contenuti". L'elaborato scritto ha la finalità di accertare le capacità dello studente di
    applicare le conoscenze in maniera critica e deduttiva.