Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Economia della comunicazione

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Rosita Pretaroli / Ricercatrice / Politica economica (SECS-P/02)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Il corso di Economia della Comunicazione non richiede il possesso di prerequisiti specifici.

Obiettivi del corso

Acquisire conoscenza approfondita dei caratteri distintivi dell'informazione quale risorsa
economica per comprendere le relazioni che intercorrono fra l'informazione, la
comunicazione, i mercati e gli attori economici.
Analizzare in maniera critica le scelte di politica economica in relazione al tema del
"mercato unico digitale" sulla base dell'esperienza europea e italiana.

Programma del corso

Durate il corso di economia della comunicazione viene introdotta l'analisi
dell'informazione attraverso un approccio microeconomico.
In particolare vengono analizzati, in maniera graduale:
- l'evoluzione della struttura dei mercati alla luce del crescente fabbisogno di
comunicazione;
- l'effetto dell'introduzione dell'ICT nel sistema economico;
- i caratteri dell'informazione e le imperfezioni del contesto informativo;
Tutti gli aspetti di questa prima parte del programma sono pensati nell'ottica di cogliere
le implicazioni dei processi di digitalizzazione.

In aggiunta a ciò, nella seconda parte del programma, viene dedicato un focus specifico
alla tematica "dell'agenda digitale" europea e italiana (parte monografica).
In particolare, nella parte monografica, attraverso l'approfondimento specifico
dell'agenda digitale europea/italiana, vengono affrontate, in via prodromica, le tematiche
inerenti ai pilastri, le strategie, i fondi e il bilancio europeo.
A partire da questi concetti viene analizzata l'agenda digitale europea nei sui obiettivi di
crescita, attraverso lo sfruttamento del potenziale legato alle nuove tecnologie
dell'informazione e della comunicazione.
In relazione a questa parte monografica, lo studente deve redigere un elaborato di
approfondimento, su di un titolo indicato dal docente a lezione. La forma dell'elaborato è
scritta, deve essere inviato via e-mail con 15 giorni di anticipo rispetto alla data
dell'appello orale al quale lo studente intende iscriversi (per ogni singolo appello verranno
pubblicate nella pagina web docente le date esatte della consegna). L'elaborato ha una
lunghezza di 10 pagine (facciate). Le valutazioni dell'elaborato sarà comunicato allo
studente durante la prova orale.

Durante le lezioni saranno suggerite letture di articoli scientifici.
Le modalità per reperire i materiali verranno indicate nella pagina web docente.

Il programma deve considerarsi identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Agli studenti non frequentanti si consiglia di contattare la docente per ottenere le
indicazioni su come svolgere il lavoro di approfondimento individuale propedeutico
all'orale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Gambaro e C. A. Ricciardo Economia dell'Informazione e della Comunicazione Roma, Università LATERZA, 2002 » Pagine/Capitoli: cap I, II, III (da pag. 3 a pag. 122)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agenda Digitale Europea, Agenda Digitale Italiana.
Slide e dispense del Docente.

Per il corso on line la dispensa e le slide saranno disponibili nella piattaforma dedicata.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Produzione di un lavoro di approfondimento individuale in forma scritta
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. Le domande sono tese ad accertare la conoscenza
    da parte dello studente dei contenuti discussi a lezione e presenti nel manuale nonché il
    livello di approfondimento e la completezza espositiva.

    Inoltre, lo studente deve consegnare un elaborato scritto con le modalità e i tempi indicati
    nella sezione "contenuti". L'elaborato scritto ha la finalità di accertare le capacità dello
    studente di applicare le conoscenze in maniera critica e deduttiva.