Fondamenti di politica economica
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 60
- Classe di laurea L-20
Non è richiesto nessun prerequisito specifico.
Lo studente deve essere in grado comprendere e redigere rapporti riguardanti
problemi attuali di politica economica utilizzando un linguaggio tecnico e mostrando
consapevolezza del metodo di indagine economica.
La prima parte del corso di Fondamenti di Politica Economica affronta i concetti di base utili alla descrizione del sistema economico attraverso gli elementi della contabilità nazionale che rappresenta uno strumento cruciali per leggere i flussi socio-economici di una società.
La seconda parte del programma rappresenta un'introduzione ai principali modelli della Politica Economica, prevalentemente ispirati alla teoria Keynesiana. In questa direzione vengono analizzate le principali tipologie di politiche economiche, in particolare le politiche economiche keynesiane e viene affrontato il tema dell'intervento pubblico in economia attraverso le teorie e le evidenze empiriche.
Nella terza parte del programma vengono messe in evidenza le politiche monetarie e le politiche fiscali. In particolare: gli obiettivi, le strategie e le teorie sul central banking, la politica fiscale, la sostenibilità del debito pubblico e le politiche di rientro, le politiche macroeconomiche in economia aperta.
Nella quarta e ultima parte il programma prevede un focus sull'integrazione economica europea e le politiche economiche nell'eurozona.
- 1. (A) Enrico Marelli e Marcello Signorelli POLITICA ECONOMICA G. Giappichelli editori, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: Parti da ESCLUDERE: Parte II (dal cap 6 al cap 9), Parte IV (dal cap 13 al cap 14), Parte VII (dal cap 20 al cap 21)
Le parti del libro di testo adottato incluse nel programma sono:
- Parte I
Modelli, teorie e politiche
- Parte III
Politica monetaria e politica fiscale
- Parte V
L'integrazione economica europea
- Parte VI
Le politiche economiche nell'eurozona
- Lezioni frontali dialogate
- La prova sarà scritta attraverso un test di verifica semi strutturato, con due domande a risposta aperta, nel quale lo studente è chiamato a dimostrare padronanza di linguaggio e dimestichezza con il ragionamento logico deduttivo proprio della disciplina economica. L'esame potrà concludersi con una prova orale, su richiesta della studente o su specifica richiesta del docente, nei casi in cui sia necessario definire maggiormente il voto ottenuto attraverso la prova scritta.