Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Rosita Pretaroli Didattica 2022/2023 Economia della comunicazione digitale

Economia della comunicazione digitale

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 8
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-19
Rosita Pretaroli / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Il corso di Economia della comunicazione digitale non richiede il possesso di prerequisiti specifici.
Può essere utile per gli studenti possedere conoscenze di base di economia.

Obiettivi del corso

Il corso ha l'obiettivo di fornire una conoscenza approfondita dei caratteri distintivi dell'informazione digitale quale risorsa economica per comprendere le relazioni che intercorrono fra l'informazione, la comunicazione, i mercati, gli attori economici e i media digitali.

I risultati di apprendimento attesi si riferiscono alle capacità di analizzare in maniera critica le scelte di politica economica in relazione al tema dell'"economia digitale" sulla base dell'esperienza europea e italiana.

Programma del corso

Il corso di economia della comunicazione digitale ha ad oggetto l'analisi dell'impatto economico delle tecnologie digitali, in particolare riguardanti la rete internet.
A questo scopo, viene introdotta l'analisi dell'informazione attraverso l'approccio della teoria economica.
Vengono analizzati, in maniera graduale:
- l'evoluzione della struttura dei mercati alla luce del crescente fabbisogno di
comunicazione;
- l'effetto dell'introduzione delle TIC nel sistema economico;
- i caratteri dell'informazione e le imperfezioni del contesto informativo;
Tutti gli aspetti di questa prima parte del programma sono pensati nell'ottica di cogliere
le implicazioni dei processi di digitalizzazione.
Attraverso l'angolatura economica, vengono analizzati gli strumenti della rivoluzione digitale, dal punto di vista industriale, a partire da una lettura dell'evoluzione storica dell'impatto delle TIC sul sistema economico e le sue traiettorie future.
In questa ottica, sono analizzati i mercati digitali, con i loro perimetri e il loro dimensionamento, vengono descritti attraverso la domanda e l'offerta, l'identificazione delle tipologie di prodotti e servizi al fine di delimitarne i confini in termini di settore economico. In particolare si affronta il fenomeno della concentrazione dell'offerta.

Nella seconda parte del programma viene affronta la politica economica europea e nazionale sul tema della transizione digitale. Si affronteranno i temi delle sfide della politica fiscale post pandemia mirate allo sviluppo di un modello economico fortemente basato sulle tecnologie digitali. In particolare, nella parte monografica, attraverso l'approfondimento specifico dei piani di riforma europei e nazionali (prevalentemente il "Next generation EU" e il "Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza") vengono affrontate le missioni mirate a sostenere la transizione digitale nella pubblica amministrazione, nelle infrastrutture di comunicazione e nel sistema produttivo.

In relazione a questa parte monografica, lo studente deve redigere un elaborato di
approfondimento. Il titolo dell'elaborato sarà indicato dal docente, durante le lezioni o attraverso colloqui individuali.

Gli studenti non frequentanti e quelli iscritti in modalità on line possono contattare la docente per ottenere il titolo dell'approfondimento e le indicazioni su come svolgere il lavoro individuale propedeutico all'orale.

La forma dell'elaborato è scritta, deve essere inviato via e-mail con 15 giorni di anticipo rispetto alla data dell'appello orale al quale lo studente intende iscriversi (per ogni singolo appello verranno pubblicate nella pagina web docente le date esatte della consegna).

L'elaborato ha una lunghezza di 15 pagine (facciate). Le valutazioni dell'elaborato sarà comunicato allo studente durante la prova orale.

Durante le lezioni saranno suggerite letture di articoli scientifici. Le modalità per
reperire i materiali verranno indicate nella pagina web docente.

Il programma deve considerarsi identico per gli studenti frequentanti, non frequentanti e gli studenti iscritti in modalità on line.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Gambaro e C. A. Ricciardi Economia dell'Informazione e della Comunicazione Roma, Università LATERZA, 2002 » Pagine/Capitoli: cap I, II, III (da pag. 3 a pag. 122)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Per la parte monografica, il docente distribuirà articoli scientifici e materiale normativo su:
- Next Generation EU
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Produzione di un lavoro di approfondimento individuale in forma scritta
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale. Le domande sono tese ad accertare la
    conoscenza da parte dello studente dei contenuti discussi a lezione e presenti nel manuale
    nonché il livello di approfondimento e la completezza espositiva.

    Inoltre, lo studente deve consegnare un elaborato scritto con le modalità e i tempi indicati
    nella sezione "contenuti". L'elaborato scritto ha la finalità di accertare le capacità dello
    studente di applicare le conoscenze in maniera critica e deduttiva.
  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams