Laboratorio di design e comunicazione nella creazione del valore
- A.A. 2022/2023
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea L-20
Il Laboratorio di design e comunicazione nella creazione del valore
non richiede il possesso di prerequisiti specifici.
Gli obiettivi formativi del laboratorio sono quelli di:
1. accrescere le competenze dello studente sul tema del rapporto fra design e creazione del valore economico;
2. sviluppare la capacità di leggere, comprendere e redigere report sul ruolo dell'industria del design all'interno del sistema economico;
Lo studente dovrà saper descrivere, con linguaggio appropriato alla disciplina, il fenomeno del design e le sue implicazioni economiche.
Prima parte
1. L'evoluzione del ruolo economico del design.
2. Studio del rapporto fra creatività, comunicazione, design ed economia.
3. Quantificazione del valore del design per i sistemi economici evoluti attraverso le possibili definizioni economiche di industria e prodotti di design.
Secondo parte (monografica)
Nella seconda parte viene presentata un'esercitazione che prevede lo sviluppo di una politica di incentivazione del valore del design con l'uso degli schemi delle Matrici di Contabilità Sociale (SAM). L'esercitazione prevede il coinvolgimento degli studenti, attraverso un lavoro di team, per sviluppare un'attività di reportistica a supporto delle policy design oriented.
- 1. (A) Francesco Trabucco, Paolo Ricci Design VS Economia Franco Angeli Edizioni, Bologna, 2017
Agenda Digitale Europea.
Programma quadro Europa creativa.
Slide e dispense del Docente.
-
- Didattica frontale e dialogata: per la prima parte del programma;
- Lavori di gruppo: per la seconda parte del programma, ed in particolare con riferimento
allo sviluppo del report.
- La prova di accertamento è scritta. Consisterà nell'elaborazione di un progetto e richiederà
la soluzione di un problema pratico sul tipo di quelli affrontati durante le ore di laboratorio.
La prova sarà simile all'esercitazione svolta durante la seconda parte del programma del
corso e quindi sulla base di un fac-simile utile ad uniformare la valutazione.