Economia dell'unione europea
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 60
- Classe di laurea LM-62
Nessuna propedeuticità è necessaria per sostenere l'esame di Economia dell'Unione Europea. Tuttavia, sarà utile agli studenti e alle studentesse possedere consapevolezza dei concetti di macroeconomia, in particolare della parte relativa all'economia aperta, richiesti per l'accesso a questo corso di Laurea.
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti ai principali aspetti economici del processo di integrazione economica e monetaria europea. L'obiettivo del corso è quello di analizzare le ragioni economiche che hanno portato alla firma dei Trattati di Roma, la descrizione dei suoi aspetti principali, l'evoluzione storica e istituzionale del processo di integrazione economica e monetaria fino ai recenti eventi economici che hanno portato alla crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona, alla Brexit, e alla crisi economica generata dalla pandemia Covid-19.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare, in senso critico, il ruolo economico delle principali istituzioni che governano l'Unione europea all'interno del processo di integrazione economica. Dovrà avere consapevolezza delle dinamiche economiche che spingono o ostacolano l'integrazione nonché le principali conseguenze economiche sul rapporto con le principali potenze economiche mondiali.
Prima parte
Nella prima parte verranno fornite le conoscenze di base per comprendere il processo di integrazione europea. Verrà proposto lo studio del funzionamento delle istituzioni e del bilancio dell'Unione Europea.
Seconda parte
Nella seconda parte saranno analizzate le principali politiche dell'Unione europea, in particolare la Politica Agricola Comune e la Politica Regionale, nell'ottica di comprendere i fondamentali fenomeni che hanno indotto ad un mutamento della localizzazione delle attività economiche all'interno e fuori dai singoli sistemi economici.
Terza parte
Nella terza parte del programma vengono affrontate le tematiche macroeconomiche dell'integrazione europea, in particolare alle condizioni che hanno condotto alla creazione del Sistema Monetario Europeo.
Quarta parte
Nella quarta parte viene analizzata l'unione monetaria con un ampio approfondimento della teoria delle aree valutarie ottimali.
Quinta parte
Nella parte finale del corso vengono analizzati le principali criticità che ostacolano una compiuta integrazione europea: la mancanza di una politica fiscale comunitaria e i divari economici fra i paesi, in particolare dal punto di vista del mercato del lavoro.
In aggiunta allo studio degli argomenti teorici, le studentesse e gli studenti svolgeranno un approfondimento di gruppo (ogni gruppo sarà formato da un massimo di 3 studentesse e/o studenti) sul "Piano per la ripresa dell'Europa" attraverso un'impostazione concordata con la docente. Gli approfondimenti verranno presentati in aula, al termine del corso. Gli studenti e le studentesse che non potranno frequentare il corso, svolgeranno il proprio approfondimento in forma individuale e, entro quindici giorni dall'appello di esame, dovranno inviare alla docente il proprio elaborato, sul quale verterà una domanda di esame.
Durante le lezioni saranno suggerite letture di articoli scientifici. Le modalità per reperire i materiali verranno indicate nella pagina web docente.
Il programma deve considerarsi identico per le studentesse e gli studenti frequentanti, non frequentanti e iscritti in modalità on line.
(A) Signorelli M., Marelli E. "Politica Economica. Le politiche economiche nel nuovo scenario europeo e globale", Giappichelli Torino 2015. Capitoli: X, XI, XII, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
,
-
Lezioni frontali ed assistenza alla formulazione e allo sviluppo degli approfondimenti che, progettati in aula e svolti poi in gruppo, verranno presentati per la discussione in classe al termine del corso.
Le studentesse e gli studenti, frequentanti o non frequentanti, che non abbiano presentato l'approfondimento nei tempi e nei modi stabiliti durante il corso dovranno sostenere una prova orale di approfondimento sugli argomenti che costituiscono il programma del corso e presentare alla docente l'approfondimento previsto nel programma del corso.
La valutazione avviene attraverso una prova scritta e una prova orale. Il risultato della prova scritta pesa per l'80% sulla valutazione finale, il risultato della prova orale pesa per il 20% sulla valutazione finale.
La prova scritta è composta da due domande aperte tra quelle che verranno proposte sugli argomenti previsti dal programma del corso.
La valutazione di ciascuna domanda concorre equamente ad accertare la conoscenza dei temi oggetto del corso, la comprensione dei problemi affrontati e la capacità critica acquisita dalla studentessa o dallo studente in merito ad essi.
I criteri adottati per la graduazione del voto della prova scritta sono i seguenti:
a) conoscenza e capacità di comprensione del testo proposto (50% sul totale);
b) capacità di operare collegamenti fra gli argomenti (20% sul totale);
c) capacità di applicare le conoscenze (10% sul totale);
d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (10% sul totale);
e) trasposizione delle conoscenze acquisite in termini di fruibilità professionale (10% sul totale).
La prova orale consiste nella presentazione dell'approfondimento svolto nei tempi e nei modi concordati durante il corso.
.
Italiano