Home Rosita Pretaroli Courses 2018 Fondamenti di politica economica News Indicazioni utili per gli studenti del corso di studi in Mediazione Linguistica (L-12)

Gli studenti del corso di studi in Mediazione Linguistica (L-12) che intendono frequentare il corso potranno frequentare le prime 30 ore di lezione. Il programma del corso al quale fare riferimento è il seguente:

Il corso prevede un'introduzione ai principi della Politica Economica.
Nella prima parte saranno affrontati i principali modelli economici e le teorie di riferimento.
In particolare saranno affrontati i modelli macroeconomici in termini di economia politica e
di politica economica. Verranno analizzate le principali tipologie di politiche economiche, in
particolare le politiche economiche keynesiane. Sarà affrontato il tema dell'intervento
pubblico in economia attraverso le teorie e le evidenze empiriche.
Nella seconda parte verranno affrontate le patologie dei sistemi economici e il ruolo
delle politiche economiche in tema di ciclo economico. In particolare saranno affrontati:
- la disoccupazione e il mercato del lavoro;
- le politiche di stabilizzazione del ciclo;
- l'inflazione e le politiche disinflazionistiche;
- le aspettative razionali e la credibilità delle politiche economiche.
Nella terza parte saranno messe in evidenza le politiche monetarie e le politiche fiscali. In
particolare:
- gli obiettivi, le strategie e le teorie sul central banking;
- la politica fiscale, la sostenibilità del debito pubblico e le politiche di rientro;
- le politiche macroeconomiche in economia aperta.

Il testo adottato per gli studenti del corso di studi in Mediazione Linguistica è:

(A) Enrico Marelli e Marcello Signorelli POLITICA ECONOMICA G. Giappichelli editori, Torino, 2015. Le parti da studiare sono: la parte prima, la parte seconda e la parte terza. Tutto il resto è escluso dalla preparazione.

20 febbraio 2019