Storia di roma e del mediterraneo antico

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9, 6(m), 9(m)
  • Ore 45, 30(m), 45(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-78(m), LM-14,15(m)
Simona Antolini / Professore di ruolo - II fascia / Storia romana (L-ANT/03)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

General knowledge of the Roman history and of the main public and private
institutions in the Roman world.

Obiettivi del corso

Il corso mira ad esaminare tematiche di storia dell'età imperiale attraverso l'uso delle
fonti letterarie, epigrafiche, numismatiche, archeologiche e iconografiche.

Programma del corso

9 CFU
Il principato di Claudio fra innovazione e tradizione. La storiografia antica su Claudio.
L'opposizione senatoria nei primi anni di regno. La politica di integrazione nella
cittadinanza romana. L'organizzazione della cancelleria imperiale. La politica estera.
La politica edilizia e urbanistica. L'estensione del pomerio. Il culto imperiale.

6 CFU
Il principato di Claudio fra innovazione e tradizione. La storiografia antica su Claudio.
L'opposizione senatoria nei primi anni di regno. La politica di integrazione nella
cittadinanza romana. L'organizzazione della cancelleria imperiale. La politica estera.
La politica edilizia e urbanistica.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) M. Pani Potere e valori a Roma fra Augusto e Traiano Edipuglia, Bari , 1992
  • 2.  (A) A. Garzetti L'impero da Tiberio agli Antonini Cappelli, Bologna, 1960 » Pagine/Capitoli: pp. 111-151
  • 3.  (C) M. Manca - F. Rohr Vio Introduzione alla storiografia romana Carocci, Roma , 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 191-221; 247-251
  • 4.  (C) D. Fasolini Aggiornamento bibliografico ed epigrafico ragionato sull'imperatore Claudio Vita e Pensiero, Milano, 2006
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il programma prevede: lo studio dei testi indicati a nn. 1-2; la lettura (in traduzione italiana) delle seguenti fonti letterarie: Svetonio (Vite dei Cesari, Claudio), Tacito (Annali, libri XI-XII), Cassio Dione (Storia romana, libro LX); Seneca (Apokolokyntosis); la conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
I documenti oggetti di studio saranno messi a disposizione dalla docente.
E' vivamente consigliata la frequenza delle lezioni. Gli studenti che per gravi motivi non potessero frequentare sono tenuti a concordare con la docente un programma alternativo.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali e dialogate con l'ausilio di fonti antiche, documenti epigrafici e
    numismatici, fonti archeologiche.
Modalità di valutazione
  • Il colloquio d'esame tende a verificare il livello di apprendimento da parte dello
    studente delle problematiche affrontate, la sua capacità di analisi e illustrazione delle
    fonti antiche proposte in sede di lezione, la padronanza nell'esposizione critica e
    nell'uso del lessico tecnico specifico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, greco.