Storia di roma e del mediterraneo antico
- A.A. 2016/2017
- CFU 9, 6(m), 9(m)
- Ore 45, 30(m), 45(m)
- Classe di laurea LM-84, LM-78(m), LM-14,15(m)
General knowledge of the Roman history and of the main public and private
institutions in the Roman world.
Il corso mira ad esaminare tematiche di storia dell'età imperiale attraverso l'uso delle
fonti letterarie, epigrafiche, numismatiche, archeologiche e iconografiche.
9 CFU
Il principato di Claudio fra innovazione e tradizione. La storiografia antica su Claudio.
L'opposizione senatoria nei primi anni di regno. La politica di integrazione nella
cittadinanza romana. L'organizzazione della cancelleria imperiale. La politica estera.
La politica edilizia e urbanistica. L'estensione del pomerio. Il culto imperiale.
6 CFU
Il principato di Claudio fra innovazione e tradizione. La storiografia antica su Claudio.
L'opposizione senatoria nei primi anni di regno. La politica di integrazione nella
cittadinanza romana. L'organizzazione della cancelleria imperiale. La politica estera.
La politica edilizia e urbanistica.
- 1. (A) M. Pani Potere e valori a Roma fra Augusto e Traiano Edipuglia, Bari , 1992
- 2. (A) A. Garzetti L'impero da Tiberio agli Antonini Cappelli, Bologna, 1960 » Pagine/Capitoli: pp. 111-151
- 3. (C) M. Manca - F. Rohr Vio Introduzione alla storiografia romana Carocci, Roma , 1990 » Pagine/Capitoli: pp. 191-221; 247-251
- 4. (C) D. Fasolini Aggiornamento bibliografico ed epigrafico ragionato sull'imperatore Claudio Vita e Pensiero, Milano, 2006
Il programma prevede: lo studio dei testi indicati a nn. 1-2; la lettura (in traduzione italiana) delle seguenti fonti letterarie: Svetonio (Vite dei Cesari, Claudio), Tacito (Annali, libri XI-XII), Cassio Dione (Storia romana, libro LX); Seneca (Apokolokyntosis); la conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
I documenti oggetti di studio saranno messi a disposizione dalla docente.
E' vivamente consigliata la frequenza delle lezioni. Gli studenti che per gravi motivi non potessero frequentare sono tenuti a concordare con la docente un programma alternativo.
-
Lezioni frontali e dialogate con l'ausilio di fonti antiche, documenti epigrafici e
numismatici, fonti archeologiche.
- Il colloquio d'esame tende a verificare il livello di apprendimento da parte dello
studente delle problematiche affrontate, la sua capacità di analisi e illustrazione delle
fonti antiche proposte in sede di lezione, la padronanza nell'esposizione critica e
nell'uso del lessico tecnico specifico.
Latino, greco.
