Epigrafia romana del mediterraneo antico
- A.A. 2021/2022
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-84
Conoscenza nelle linee generali della storia romana e delle istituzioni pubbliche e
private del mondo romano; conoscenza di base delle lingue greca e latina. Lo studente deve inoltre aver frequentato l'insegnamento di Epigrafia latina.
Acquisizione delle competenze necessarie all'analisi e alla contestualizzazione storica di un testo epigrafico di età romana in lingua greca e latina.
1 - bilinguismo e biculturalismo nel mondo romano: epigrafia in greco e latino nella provincia di Epiro.
2 - esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici.
- 1. (A) A. RIZAKIS Les colonies romaines des cotes occidentales grecques. Populations et territoires, in "Dialogues d'histoire ancienne" 22 PUFC, Besançon, 1996 » Pagine/Capitoli: pp. 255-324
- 2. (C) S. ANAMALI - H. CEKA - E. DENIAUX Corpus des inscriptions latines d'Albanie Ecole française de Rome, Rome, 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 1-235
- 3. (C) P. CABANES - F. DRINI Corpus des inscriptions grecques d'Illyrie méridionale et d'Epyre 2 EFA, Athènes, 2007 » Pagine/Capitoli: pp. 1-330
Il programma prevede: lo studio del testo indicato al n. 1; la conoscenza degli argomenti trattati a lezione.
I documenti oggetto di studio saranno messi a disposizione dalla docente.
E' vivamente consigliata la frequenza delle lezioni. Gli studenti che per seri motivi non potessero frequentare sostituiscono gli appunti delle lezioni con lo studio dei testi indicati ai nn. 2 (pp. 165-210) e 3 (pp. 49-188; 235-316). Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti via mail con la docente.
-
Lezioni frontali con esposizione delle nozioni teoriche e lezioni dialogate con
esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici, attraverso l'uso dei
repertori bibliografici e degli strumenti informatici.
- Il colloquio d'esame tende a verificare il livello di apprendimento da parte dello
studente delle tematiche affrontate, la capacità di lettura di semplici iscrizioni e di
analisi delle fonti epigrafiche proposte in sede di lezione, le competenze logiche e la
padronanza nell'esposizione critica e nell'uso del lessico tecnico specifico.
Latino, greco.