Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Simona Antolini Didattica 2023/2024 Storia, antichita' ed epigrafia romana

Storia, antichita' ed epigrafia romana - Mod.d - epigrafia romana del mediterraneo antico

  • Epigrafia romana del mediterraneo antico Classe: LM-84
  • A.A. 2023/2024
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-84, LM-84(m)
Simona Antolini / Professoressa di ruolo - I fascia (STAN-01/B)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenza nelle linee generali della storia romana e delle istituzioni pubbliche e 

private del mondo romano; conoscenza di base delle lingue greca e latina. Lo studente deve inoltre aver frequentato l'insegnamento di Epigrafia latina.

Obiettivi del corso

Acquisizione delle competenze necessarie all'analisi e alla contestualizzazione storica di un testo epigrafico di età romana in lingua greca e latina.

Programma del corso

1 - bilinguismo e biculturalismo nel mondo romano: epigrafia in greco e latino nella provincia di Creta et Cyrenae.

2 - esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A); Laronde A.; La Cyrénaique romaine, des origines à la fin des Sévères (96 av. J.-C- - 235 ap. J.-C.), in ANRW; vol. II, 10, 1; De Gruyter Berlin, New York; 1988; Pagine/Capitoli: pp. 1006-1063

(C); Arnaldi A.; Per una messa a punto sull'Augusteo di Cirene, in Giornata di Studi per Lidio Gasperini; Tored Tivoli; 2010; Pagine/Capitoli: pp. 45-76; 978-88-886-1730-5

(C); Antolini S.; Un nuovo decreto onorario della comunità giudaica di Cirene, in Giornata di Studi per Lidio Gasperini; Tored Tivoli; 2010; Pagine/Capitoli: pp. 77-99; 978-88-886-1730-5

(C); Gasperini L.; Scritti di epigrafia greca; Tored Tivoli; 2008; Pagine/Capitoli: pp. 1-104; 237-256; 477-497; 978-88-886-1702-2


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Testi di supporto per non frequentanti ai nn. 2-4.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali con esposizione delle nozioni teoriche e lezioni dialogate con 

    esercitazioni di lettura, traduzione e commento di testi epigrafici, attraverso l'uso dei 

    repertori bibliografici e degli strumenti informatici.

Modalità di valutazione
  • Il colloquio d'esame tende a verificare il livello di apprendimento da parte dello 

    studente delle tematiche affrontate (40%), la capacità di lettura di semplici iscrizioni e di 

    analisi delle fonti epigrafiche proposte in sede di lezione (40%), le competenze logiche (10%) e la 

    padronanza nell'esposizione critica e nell'uso del lessico tecnico specifico (10%).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams