- Che cos'è la comunicazione;
- Gli assiomi di Watzlawick;
- La comunicazione non verbale ;
- saper osservare e analizzare il contesto;
- progettare e attuare strategie e interventi educativi-formativi in base ai contesti di riferimento;
- capacità di trasferire le conoscenze acquisite nella pratica didattica e nella riflessione;
- la comunicazione efficace
- incrementare le competenze socio-relazionali dei bambini , basate sulla creatività, l'arte, la danza ,il teatro e la musica;
-la comunicazione aumentativa e alternativa come strategia e strumenti;
- Conoscenza ed uso della Pecs
Il linguaggio non verbale:
- le gestualità;
- il linguaggio del corpo;
- empatia;
- riconoscimento delle emozioni;
- acquisizione e consapevolezza della comunicazione non verbale ;
Le tecniche di supporto : espressività ( danza, teatro,arte, giochi simbolici, linguaggio iconico)
Carl. R. Rogers, Un modo di essere, Giunti 2012
A.Ellis , l'Autoterapia razionale emotiva, Erickson 2015
Joanne M.Comunicazione aumentativa e alternativa, Erickson
-
Lezioni frontali
Esercitazioni
gruppi di lavoro
Gruppi di esperienza
- Verranno valutati in itinere prendendo in esame i lavori di gruppo poi a livello finale si effettuerà un breve colloquio individuale .