Economia delle istituzioni e della sostenibilita' e analisi della congiuntura economica - Analisi della congiuntura economica - mod.b
- A.A. 2024/2025
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea LM-77
Non sono richieste propedeuticità per poter affrontare il corso.
Il corso di Analisi della congiuntura economica ha l’obiettivo di affrontare e comprendere le principali questioni e dimensioni dell’evoluzione di breve periodo del sistema economico, relativamente a caratteristiche e finalità dell’analisi congiunturale. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le principali tecniche e metodologie di analisi e previsione congiunturale normalmente utilizzate nella pratica.
· Richiami sui principali indicatori di contabilità nazionale
· Aspettative
o Le aspettative: nozioni di base.
o Aspettative, consumo e investimento.
o Aspettative, produzione e politica economica.
· Congiuntura e ciclo economico.
o Congiuntura e ciclo economico: definizioni.
o Le fluttuazioni economiche in Italia.
o La teoria del ciclo.
· La misurazione del ciclo economico.
o Ciclo e trend nelle serie economiche.
o Trend stocastici e trend deterministici.
o Metodi di identificazione della componente ciclica di una serie.
o Proprietà del ciclo economico.
o Indicatori coincidenti e anticipatori del ciclo economico.
· Indicatori del ciclo economico.
o Approccio degli indicatori al ciclo economico.
o Componenti e costruzione degli indici compositi.
o Congiuntura e politica economica in Italia.
o Studio di casi: analisi di rapporti congiuntura.
· (A) OLIVIER BLANCHARD, FRANCESCO GIAVAZZI, ALESSIA AMIGHINI, Scoprire la macroeconomia. Un passo in più, Il Mulino, Bologna, 2021 - ISBN: 8815290176 - Capp. 6-7
· Dispense a cura del docente.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nessuna
-
Le lezioni sono di tipo teorico e pratico nelle quali verranno utilizzati i software Excel ed R. Durante il corso saranno tenute lezioni frontali e dialogate, verranno presentati lavori di gruppo, saranno proposti interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente, saranno previste attività seminariali con partecipazione attiva degli studenti attraverso verifiche di apprendimento.
La prova d’esame è in lingua italiana e si compone di una prova scritta basata su una serie di domande sull’intero programma di studio volte a testare la conoscenza teorica e la capacità di analizzare problemi di natura economica da parte dello studente e la produzione di un report. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: - conoscenza dei concetti teorici fondamentali (70% del voto); capacità di analisi critica dei problemi attuali di economia (20% del voto); proprietà di linguaggio (10%).
Nessuna
Italiano