Microeconomia

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea L-18, L-33(m)
Stefano Deriu / Ricercatore T.D. (ECON-01/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità necessarie, ma è conveniente avere adeguate conoscenze di matematica generale.

Obiettivi del corso

L'obiettivo del corso è fornire allo studente una introduzione alla microeconomia, ai suoi metodidi analisi, alle sue questioni principali e alle sue implicazioni.

A fine corso, lo studente sarà in grado di capire come individui e imprese prendono decisioni, capire come individui e imprese interagiscono nei mercati inmodo da determinare prezzo e quantità dei beni prodotti, capire le caratteristiche principali delle diverse strutture di mercato e le implicazioni per il comportamento delle imprese, capire le implicazioni in termini di efficienza ed equità degli interventi esterni sui mercati, incluse le politiche pubbliche.

Lo studente sarà quindi in grado di applicare il ragionamento economico al comportamento di individui e imprese e per determinare cambiamenti nell'equilibrio di mercato ed analizzare le implicazioni dei fallimenti del mercato in termini di benessere.

Programma del corso

- Introduzione alla microeconomia.

- Teoria del consumatore.

- Teoria dell'impresa.

- Mercati concorrenziali.

- Interventi pubblici sul mercato concorrenziale.

- Equilibrio economico generale, efficienza ed equità.

- Accenni di teoria dei giochi.

- Potere di mercato: monopolio ed oligopolio.

- Politiche di prezzo.

- Esternalità e beni pubblici.

- Asimmetrie informative.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A) Bernheim, Whinston, "Microeconomia", Quarta edizione, 2023; McGraw-Hill, Milano; ISBN 8838656274 · 9788838656279; tutti i capitoli.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

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Metodi didattici
  • Taglio didattico teorico con applicazioni ad esercizi.

    Tipologie di lezione:

    - lezioni frontali e interattive;

    - esercitazioni in aula.

    Strumentazione adottata:

    - uso in aula della piattaforma Mentimeter per la somministrazione di domande teoriche a risposta multipla;

    - possibile visione di materiali video.


Modalità di valutazione
  • Prova scritta in lingua italiana della durata di un'ora, con domande a risposta multipla ed esercizio, volta a verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare le conoscenze teoriche in esercizi quantitativi. In particolare la prova risulta solitamente composta da: - 11 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di cui solo una corretta) del valore di due punti l'una, per un totale di 22 punti; - 1 esercizio del valore di 10 punti, per un totale generale di 32 punti. Non è possibile consultare eventuali testi durante la prova d’esame.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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