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Home Francia Sara Didattica 2025/2026 Laboratorio in media planning

Laboratorio in media planning

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-19 R
Sara Francia / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Per seguire con profitto il laboratorio è utile possedere:

conoscenze di base di marketing e comunicazione;

familiarità con concetti fondamentali come target, canale, messaggio e conversione;

un primo approccio all’analisi di dati digitali (lettura di metriche, interpretazione di semplici grafici);

competenze digitali di base, in particolare nell’uso di Google Sheets e degli strumenti di collaborazione online (es. Google Drive, navigazione web).

Non sono richieste competenze avanzate in statistica o tecnologie. Tutti gli strumenti vengono introdotti e spiegati nel corso.

Obiettivi del corso

Nel corso vengono approfonditi i temi del:

-Media planning strategico e operativo

-Budgeting e allocazione efficace delle risorse su canali on/offline

-Costruzione e analisi di buyer personas

-Introduzione al Media mix modeling e tracciamento delle performance (GA4, Tag Manager)

-Applicazione dell’AI generativa e degli strumenti automatizzati al media planning

-Valutazione e ottimizzazione di casi reali e simulazioni


Al termine del corso lo studente

  • sarà in grado di contribuire alla progettazione di un piano media integrato, coerente con gli obiettivi di comunicazione e il target di riferimento;
  • saprà distinguere le principali logiche di allocazione del budget tra media online e offline, e comprenderà i criteri che guidano le scelte strategiche;
  • sarà in grado di orientarsi tra gli strumenti di analisi e tracciamento delle performance, come Google Analytics 4 e Tag Manager, cogliendone il potenziale;
  • comprenderà il ruolo emergente dell’intelligenza artificiale generativa e degli strumenti automatizzati nella media strategy, con un primo approccio critico e consapevole;
  • svilupperà capacità di lettura dei brief e di partecipazione attiva alla costruzione di un piano media simulato o reale, anche in contesti di lavoro collaborativi

Programma del corso

Il laboratorio affronta le principali tecniche di pianificazione media digitale e tradizionale applicate al contesto della comunicazione culturale e aziendale. Gli argomenti includono:


- Il ruolo della media strategy nei piani di comunicazione integrata

- Analisi del target e costruzione delle buyer personas

- Sviluppo di buyer personas e declinazione del piano media su profili utenti

- Differenze tra mezzi online e offline: caratteristiche, metriche e linguaggi

- Tecniche di pianificazione per media tradizionali, digitali e social

- Introduzione al performance media: obiettivi, KPI, ROAS e funnel

- Pianificazione campagne ADV su Meta, Google e LinkedIn

- Budgeting e allocazione efficace delle risorse

- Accenni di media mix modeling e tracciamento dei risultati (GA4, Tag Manager)

- Ruolo dell’AI generativa e degli strumenti automatizzati nella media strategy

- Analisi di casi studio reali e simulazioni operative


Il laboratorio è orientato allo sviluppo di un piano media completo, basato su brief reale o simulato, con esercitazioni pratiche su tool e strumenti professionali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

A: Lupi Mauro, Digital business strategy, Franco Angeli editore, 2021

C: Solinas Daniele, L’era del cliente: come l’Omnicanalità rivoluziona il marketing, Maggioli Editore 2024


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il laboratorio potranno essere organizzati:

-incontri con professionisti del settore (media planner, account, analisti, ecc.);

-analisi di campagne esistenti fornite da agenzie o aziende partner;

-brevi project work di gruppo, con restituzione finale facoltativa;

-momenti di confronto collettivo e riflessione sui casi affrontati.

Tutti i materiali e gli strumenti utilizzati nel corso saranno messi a disposizione degli studenti.

Le lezioni si terranno in italiano.

Metodi didattici
  • Il laboratorio si basa su una didattica attiva e applicata, con il coinvolgimento diretto degli studenti attraverso:

    • analisi e discussione di brief reali o simulati;
    • esercitazioni individuali e di gruppo su casi di pianificazione media;
    • utilizzo guidato di strumenti digitali (Google Sheets, GA4, Tag Manager, BM Meta);
    • simulazioni di allocazione del budget su canali offline e online;
    • micro-presentazioni intermedie da parte degli studenti (opzionali);
    • eventuali testimonianze di professionisti del settore.

    Le lezioni sono in presenza, con supporti multimediali e risorse condivise online (Google Drive / Slides / Documenti).

Modalità di valutazione
  • L’esame consiste in una prova orale, finalizzata a verificare la comprensione dei contenuti trattati durante il laboratorio e

    l’acquisizione degli strumenti e dei concetti fondamentali relativi alla pianificazione media nei contesti culturali e

    aziendali.

    Durante la prova, potrà essere richiesto di:

    -analizzare un caso o un brief ipotetico;

    -commentare esempi o strumenti discussi a lezione;

    -riflettere sulle logiche di pianificazione offline e online, sugli indicatori di performance e sull’uso degli strumenti

    digitali trattati.

    Per gli studenti non frequentanti, la preparazione si baserà sui materiali indicati in bibliografia e sulle risorse integrative

    eventualmente fornite dal docente.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

La lingua principale dell’attività didattica è l’italiano.

Durante il laboratorio potranno essere utilizzati materiali (tool, articoli, dashboard, casi studio) in lingua inglese,

soprattutto per quanto riguarda strumenti digitali, terminologia tecnica e modelli internazionali.

N

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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