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Home Maccari Sara Didattica 2024/2025 Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo

Marketing dell'industria culturale e dello spettacolo

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Sara Maccari / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Per una migliore fruizione del corso, è fortemente consigliato l’aver sostenuto gli esami di Marketing e in particolare l’esame di Digital e social media marketing. Sono comunque consigliate conoscenze di base relative ai concetti generali di comunicazione e marketing e di economia. Pur essendo l'insegnamento tenuto in lingua italiana, i materiali proposti potranno essere anche in lingua inglese; si raccomanda pertanto almeno una conoscenza di base funzionale alla comprensione.

Obiettivi del corso

I temi approfonditi nel corso avranno come obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche del marketing delle organizzazioni che operano nei settori creativi e in particolare nell’ambito del live entertainment, attraverso la conoscenza delle caratteristiche dell’industria culturale in generale e quelle specifiche dei singoli settori (cinema, musica, performing arts) e la padronanza dei modelli gestionali e di marketing connessi. Il fil rouge sarà costituito dai concetti di valore, esperienza e creatività, attraverso la proposta di best practices e di casi pratici. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i concetti di fondo, riconoscere e imparare a declinare tecniche e modalità specifiche di applicazione attraverso la padronanza degli strumenti operativi e delle potenzialità, fino all'applicazione in esercitazioni e project work, secondo un approccio che privilegerà le esperienze digitali più innovative.

Programma del corso

I principali argomenti affrontati nel corso sono:

 

  • Definizione e caratteristiche dei settori creativi
  • Modelli di marketing per le industrie culturali e lo spettacolo
  • Analisi del valore per il cliente/approccio consumer: l’esperienza del consumo
  • Analisi del valore per il mercato/approccio business
  • Creazione del valore
  • La variabile Prezzo
  • Il morbo di Baumol e Bowen nel settore delle arti performative
  • Panoramica delle specificità dei sotto-settori (in particolar modo cinema, musica e performing arts)
  • Analisi dei mercati di riferimento
  • Il piano promozionale (con focus sulle attività digital)
  • Case histories
  • Testimonianze dirette di professionisti del settore
  • Linee guida per l’impostazione dell’elaborato finale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  1. (A) F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, Rizzoli, Milano, 2015 (eBook); 9788858677056;
  2. (A) G. Troilo, Marketing nei settori creativi, Pearson, Torino, 2014, Capitoli 1, 2, 3 ,4 ,8 ,9,11; 9788865184509.

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Sulla base del calendario del Corso e di eventuali opportunità concomitanti, saranno promosse e incoraggiate attività sul campo. Verranno inoltre fornite dispense e ulteriori link di approfondimento.

Metodi didattici
    • Didattica frontale e dialogata con il supporto di slide, video e materiali multimediali.
    • Analisi di best practices italiane e mondiali anche attraverso testimonianze dirette di esperti del settore (in aula/a distanza).
    • Esercitazioni pratiche in aula, singole e in gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è orale e in lingua italiana e prevede domande sul programma del corso (testi adottati e slide/dispense pubblicate sulla pagina web del corso) e la presentazione di un elaborato di approfondimento su un caso pratico da realizzare individualmente o in gruppo, secondo un brief fornito durante le lezioni (per gli studenti non frequentanti il brief andrà concordato con il docente). La valutazione avverrà in base alla conoscenza e comprensione degli argomenti trattati (40% valutazione complessiva) e alle capacità di esposizione, argomentazione, approfondimento e autonomia di giudizio e pensiero critico (25%), collegamenti e applicazione a casi pratici e in termini di fruibilità professionale (25%), completezza e accuratezza dell’elaborato presentato (10%). I criteri indicati in termini percentuali per la composizione della valutazione complessiva hanno un carattere puramente indicativo.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
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