Marketing metrics

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-77
Stefania Mase' / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Marketing, Economia Aziendale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione e alla
misurazione delle
principali metriche di marketing.
Tali indicatori sono indispensabili per misurare l'impatto delle azioni di marketing sulla
redditività
aziendale, ai fini del processo di creazione di valore dell'impresa.

Programma del corso

- Il concetto di misurazione: scegliere le metriche adeguate alle necessità di impresa
- Marketing scorecard, la piramide degli indicatori di marketing
- L'analisi della varianza della top line
- L'analisi della varianza della bottom line
- La misurazione della quota di mercato e del potenziale di mercato
- L'ottimizzazione della quota di mercato
- Le metriche relative alle attività di innovazione
- Processi di adozione e ciclo di vita di un prodotto
- Le metriche legate alla gestione del portafoglio ASA e prodotti
- Le metriche relative al prezzo
- Le metriche relative alla distribuzione
- Le metriche relative alle attività di vendita
- Le metriche relative alle attività promozionali
- Le metriche relative alla comunicazione
- Web marketing metrics
- La Brand Equity e le metriche relative alla gestione della marca
- La gestione del portafoglio clienti: Customer Lifetime Value e Customer Satisfaction
- Customer Equity e ROMI (Return on Marketing Investment)

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Enrico Valdani e Fabio Ancarani Marketing Metrics. Il marketing che conta. Egea, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: Per intero
  • 2.  (A) Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J. Marketing Metrics. Misurare e valutare le attività di marketing. Pearson Paravia Bruno Mondadori , Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: Per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali integrativi a cura del docente.
Dispense delle lezioni frontali e materiali di lettura integrativa verrano pubblicati sulla pagina docente, a disposizione degli studenti frequentanti non.

Lo studio integrale del testo adottato (A) e dei materiali integrativi disponibili on line sulla pagina docente sono necessari al raggiungimento dei 9 cfu previsti dal programma di corso.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali interattive.
    Analisi e discussione di casi aziendali.
Modalità di valutazione
  • Valutazione scritta con domande aperte, domande aperte a risposta limitata e
    simulazioni numeriche legate a casi aziendali o specifiche situazioni decisionali.
    L'obiettivo delle domande è di verificare la conoscenza dei temi indicati nel programma.
    Orale facoltativo da concordare con lo studente.
    Le valutazioni possono essere integrate con lavori svolti durante il corso. Queste attività
    hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese