Marketing metrics - Marketing metrics mod. b

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 3
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-77
Stefania Mase' / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Marketing, Economia Aziendale.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione e alla
misurazione delle principali metriche di marketing, con un focus particolare sulle metriche legate alla
gestione della marca e all'ambiente web.
Tali indicatori sono indispensabili per misurare l'impatto delle azioni di marketing sulla
redditività aziendale, ai fini del processo di creazione di valore dell'impresa.

Programma del corso

- Le metriche relative alla comunicazione
- Web marketing metrics per piccole, medie e grandi imprese
- La Brand Equity e le metriche relative alla gestione della marca
- La gestione del portafoglio clienti: Customer Lifetime Value e Customer Satisfaction

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Enrico Valdani e Fabio Ancarani Marketing Metrics. Il marketing che conta. Egea, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: Per intero
  • 2.  (A) Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J. Marketing Metrics. Misurare e valutare le attività di marketing. Pearson Paravia Bruno Mondadori , Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: Per intero
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Materiali integrativi a cura del docente.

Lo studio integrale del testo adottato (A) e dei materiali integrativi disponibili on line sulla pagina docente sono necessari al raggiungimento dei 9 cfu previsti dal programma di corso.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali interattive.
    Analisi e discussione di casi aziendali.
Modalità di valutazione
  • Valutazione scritta con domande aperte, domande aperte a risposta limitata e
    simulazioni numeriche legate a casi aziendali o specifiche situazioni decisionali.
    L'obiettivo delle domande è di verificare la conoscenza dei temi indicati nel programma.
    Orale facoltativo da concordare con lo studente.
    Le valutazioni possono essere integrate con lavori svolti durante il corso. Queste attività
    hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese