Marketing metrics - Marketing metrics mod. b
- A.A. 2017/2018
- CFU 3
- Ore 20
- Classe di laurea LM-77
Marketing, Economia Aziendale.
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie alla comprensione e alla
misurazione delle principali metriche di marketing, con un focus particolare sulle metriche legate alla
gestione della marca e all'ambiente web.
Tali indicatori sono indispensabili per misurare l'impatto delle azioni di marketing sulla
redditività aziendale, ai fini del processo di creazione di valore dell'impresa.
- Le metriche relative alla comunicazione
- Web marketing metrics per piccole, medie e grandi imprese
- La Brand Equity e le metriche relative alla gestione della marca
- La gestione del portafoglio clienti: Customer Lifetime Value e Customer Satisfaction
- 1. (C) Enrico Valdani e Fabio Ancarani Marketing Metrics. Il marketing che conta. Egea, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: Per intero
- 2. (A) Farris P.W., Bendle N.T., Pfeifer P.E., Reibstein D.J. Marketing Metrics. Misurare e valutare le attività di marketing. Pearson Paravia Bruno Mondadori , Milano, 2008 » Pagine/Capitoli: Per intero
Materiali integrativi a cura del docente.
Lo studio integrale del testo adottato (A) e dei materiali integrativi disponibili on line sulla pagina docente sono necessari al raggiungimento dei 9 cfu previsti dal programma di corso.
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Lezioni frontali interattive.
Analisi e discussione di casi aziendali.
- Valutazione scritta con domande aperte, domande aperte a risposta limitata e
simulazioni numeriche legate a casi aziendali o specifiche situazioni decisionali.
L'obiettivo delle domande è di verificare la conoscenza dei temi indicati nel programma.
Orale facoltativo da concordare con lo studente.
Le valutazioni possono essere integrate con lavori svolti durante il corso. Queste attività
hanno l'obiettivo di favorire l'applicazione dei temi approfonditi a lezione.
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