Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Montecchiani Sofia Didattica 2020/2021 Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza

Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza - Modulo b

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 5
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-85
Sofia Montecchiani /
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia dell'educazione in età moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Il corso intende promuovere e approfondire la conoscenza dei modelli e delle istituzioni educative e assistenziali nel corso dell'età moderna e dell'età contemporanea in Italia, e di evidenziare il loro sviluppo in qualità di forme di intervento in risposta ai bisogni di cura e istruzione del contesto sociale preso in esame.
Particolare attenzione sarà riservata al tema dell'infanzia abbandonata, al dibattito sulla responsabilità genitoriale e all'evoluzione della figura dell'educatore/insegnante, al fine di analizzare le trasformazioni e il potenziamento delle pratiche e dei modelli educativi, in rapporto ai diversi contesti socio-culturali.
Il corso si propone, inoltre, di favorire negli studenti la capacità di lettura critica e di analisi delle fonti, attraverso l'acquisizione delle specifiche metodologie di indagine, tipiche delle nuove prospettive di ricerca nell'ambito storico-educativo.

Programma del corso

Analisi del problema dell'infanzia abbandonata e della mortalità infantile in Italia.
Il dibattito sulla valorizzazione della responsabilità genitoriale (sostegno all'allattamento materno, sussidi di baliatico, nascita del sentimento della famiglia, importanza del rapporto madre-figli).
La nascita di brefotrofi, presepi e asili di carità in Italia.
La diffusione del modello delle crèches francesi in Italia a partire dalla metà dell'Ottocento.
La laicizzazione delle istituzioni educative.
Giuseppe Sacchi e il modello milanese di Pio ricovero per lattanti.
Le leggi sulle Opere Pie e lo statuto assistenziale dell'asilo nido in Italia.
Le grandi riforme degli istituti assistenziali di inizio Novecento.
La gestione degli asili nido da parte dell'Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell'Infanzia.
Le trasformazioni delle istituzioni educativo-assistenziali nel Ventennio fascista.
Maria Montessori e la prima infanzia.
L'evoluzione della figura di educatore nel corso dei secoli.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Dorena Caroli Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento FrancoAngeli, Milano , 2016 » Pagine/Capitoli: 199-369
  • 2.  (A) Augusta Palombarini "I 'mamoli buctati': l'assistenza agli esposti nelle Marche di età moderna" Studi Maceratesi, vol. XXVII, 1993 » Pagine/Capitoli: 57-84
  • 3.  (A) Sofia Montecchiani "Il secolo dei trovatelli e il brefotrofio di Osimo. Un modello di istituto assistenziale tra fede e diplomazia nelle Marche dell'Ottocento" History of Education & Children's Literature, vol. XIV/1, 2019 » Pagine/Capitoli: 591-624
  • 4.  (C) Davide Boati, Rosario Cavallo, Giorgio Uberti (a cura di) Una vita per l'infanzia. Il Pio Istituto di Maternità di Milano: una esperienza di 150 anni FrancoAngeli, Milano , 2017 » Pagine/Capitoli: 5-131
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti, sono tenuti a studiare integralmente il testo e gli articoli adottati per poter affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti).

Metodi didattici
  • Lezioni frontali partecipate che hanno lo scopo di presentare ed esaminare gli argomenti del corso.
Modalità di valutazione
  • La prova finale consiste in un colloquio orale e prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e approfondite tramite la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso, chiarezza espositiva, uso del linguaggio specialistico della disciplina, capacità di analisi e di approfondimento delle tematiche oggetto di studio, capacità argomentativa e critica, capacità di rielaborazione delle informazioni, capacità di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams