Storia delle istituzioni educative e dell'assistenza - Modulo b
- A.A. 2020/2021
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Buona conoscenza della storia dell'educazione in età moderna e contemporanea.
Il corso intende promuovere e approfondire la conoscenza dei modelli e delle istituzioni educative e assistenziali nel corso dell'età moderna e dell'età contemporanea in Italia, e di evidenziare il loro sviluppo in qualità di forme di intervento in risposta ai bisogni di cura e istruzione del contesto sociale preso in esame.
Particolare attenzione sarà riservata al tema dell'infanzia abbandonata, al dibattito sulla responsabilità genitoriale e all'evoluzione della figura dell'educatore/insegnante, al fine di analizzare le trasformazioni e il potenziamento delle pratiche e dei modelli educativi, in rapporto ai diversi contesti socio-culturali.
Il corso si propone, inoltre, di favorire negli studenti la capacità di lettura critica e di analisi delle fonti, attraverso l'acquisizione delle specifiche metodologie di indagine, tipiche delle nuove prospettive di ricerca nell'ambito storico-educativo.
Analisi del problema dell'infanzia abbandonata e della mortalità infantile in Italia.
Il dibattito sulla valorizzazione della responsabilità genitoriale (sostegno all'allattamento materno, sussidi di baliatico, nascita del sentimento della famiglia, importanza del rapporto madre-figli).
La nascita di brefotrofi, presepi e asili di carità in Italia.
La diffusione del modello delle crèches francesi in Italia a partire dalla metà dell'Ottocento.
La laicizzazione delle istituzioni educative.
Giuseppe Sacchi e il modello milanese di Pio ricovero per lattanti.
Le leggi sulle Opere Pie e lo statuto assistenziale dell'asilo nido in Italia.
Le grandi riforme degli istituti assistenziali di inizio Novecento.
La gestione degli asili nido da parte dell'Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell'Infanzia.
Le trasformazioni delle istituzioni educativo-assistenziali nel Ventennio fascista.
Maria Montessori e la prima infanzia.
L'evoluzione della figura di educatore nel corso dei secoli.
- 1. (A) Dorena Caroli Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento FrancoAngeli, Milano , 2016 » Pagine/Capitoli: 199-369
- 2. (A) Augusta Palombarini "I 'mamoli buctati': l'assistenza agli esposti nelle Marche di età moderna" Studi Maceratesi, vol. XXVII, 1993 » Pagine/Capitoli: 57-84
- 3. (A) Sofia Montecchiani "Il secolo dei trovatelli e il brefotrofio di Osimo. Un modello di istituto assistenziale tra fede e diplomazia nelle Marche dell'Ottocento" History of Education & Children's Literature, vol. XIV/1, 2019 » Pagine/Capitoli: 591-624
- 4. (C) Davide Boati, Rosario Cavallo, Giorgio Uberti (a cura di) Una vita per l'infanzia. Il Pio Istituto di Maternità di Milano: una esperienza di 150 anni FrancoAngeli, Milano , 2017 » Pagine/Capitoli: 5-131
Tanto gli studenti frequentanti, quanto quelli non frequentanti, sono tenuti a studiare integralmente il testo e gli articoli adottati per poter affrontare l'esame di profitto (non sono previsti testi aggiuntivi per i non frequentanti).
- Lezioni frontali partecipate che hanno lo scopo di presentare ed esaminare gli argomenti del corso.
- La prova finale consiste in un colloquio orale e prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite nel corso delle lezioni e approfondite tramite la bibliografia adottata.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del corso, chiarezza espositiva, uso del linguaggio specialistico della disciplina, capacità di analisi e di approfondimento delle tematiche oggetto di studio, capacità argomentativa e critica, capacità di rielaborazione delle informazioni, capacità di applicazione dei contenuti e delle competenze appresi.
Francese
Inglese