Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali
- A.A. 2013/2014
- CFU 1
- Ore 20
Conoscere le difficoltà di controllo e la gestione delle proprie emozioni.
Conoscere, comprendere e interpetare i disturbi del comportamento a scuola
Conoscere e apprendere strategie di intervento per la gestione delle emozioni
Conoscere fondamenti e i principi relativi alla gestione della classe secondo un
approccio differenziato in presenza di alunni con disturbi del comportamento
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E DELLA SFERA EMOZIONALE
. ICD 10 OMS
. Caratteristiche comuni ai vari disturbi
. Altri comportamenti problema
. Principali difficoltà del bambino con disturbo del comportamento
. Una tassonomia dei comportamenti problematici
. Eziologia
. Il ruolo dell'insegnante
. L'analisi funzionale
. Tecniche d'intervento
ADHD: DISTURBO DA DEFICIT D'ATTENZIONE E IPERATTIVITà
. Sintomi primari
. Sintomi secondari
. Condizioni di aggravamento
. L'intervento con bambini con ADHD
. Esempi di attività
LA GESTIONE DELLA CLASSE
. Fondamenti e i principi relativi alla gestione della classe secondo un approccio
differenziato.
. Implicazioni pratico-operative connesse all'adozione di un approccio differenziato
nella gestione della classe.
. Strategie per gestire attività didattiche secondo i principi della differenziazione.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
. La normativa
. L'individuazione
. Il Piano Didattico Personalizzato per l'intervento
Slide, dispense, video e approfondimenti on line.
- Laboratori, lavori di gruppo, studio di caso
- Prova scritta con domande aperte