Conoscere l'importanza dei linguaggi non verbali ed il loro intreccio
Conoscere, comprendere e interpretare la globalità dei messaggi non verbali
Conoscere gli elementi fondamentali della corporeità e della motricità
Conoscere e comprendere le forme alternative alla comunicazione verbale ed il loro
uso didattico in presenza di minorazioni motorie e sensoriali
1. Il corpo nelle " Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e
del primo ciclo d'istruzione"
2. Il corpo nello sviluppo della persona
3. Valutazione e sviluppo delle competenze motorie
4. Schemi motori e schemi posturali
5. Capacità coordinative
6. La consapevolezza di sé e il linguaggio corporeo
7. La strutturazione dello schema corporeo
8. Il gioco, lo sport e il fair play
9. Le disabilità motorie: personalizzazione dell'intervento
10. La disprassia
- 1. (A) Attilio Carraro Maurizio Bertollo Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria Cleup , it, 2009 » Pagine/Capitoli: 403
- 2. (C) Pento Giuliana Fondamenti e didattica delle attività motorie per l'età evolutiva Pent, it, 2014 » Pagine/Capitoli: 278
Slide, dispense, approfondimenti on line
- Laboratori, lavori di gruppo, simulazioni, studi di caso
- Verifica scritta con domande aperte