Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Serafina Olmo Didattica 2014/2015 Laboratorio pedagogico-didattico sulla disabilita'

Laboratorio pedagogico-didattico sulla disabilita' - Laboratorio pedagogico-didattico sulla disabilita

  • Laboratorio pedagogico-didattico sulla disabilita' Classe: A017
  • Laboratorio pedagogico-didattico sulla disabilita' Classe: A037
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 1, 1(m)
  • Ore 15, 15(m)
  • Classe di laurea A036, A017(m), A037(m)
Serafina Olmo / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere i principi essenziali della didattica inclusiva.
Conoscere e inquadrare le varie disabilità (macro-aree)
Conoscere strumenti e tecniche di osservazione dei prerequisiti.
Approfondire le conoscenze riferite alla progettazione dell'intervento.

Programma del corso

Il percorso di vita dell'alunno disabile.
Osservazione dei prerequisiti (strumenti e metodi).
Progettare l'intervento: la personalizzazione del percorso.
Nuove tecnologie per l'inclusione.
Studi di caso e strategie d'intervento.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) (A) Lucio Cottini, Lanfranco Rosati, Ornella Bovi Per una didattica speciale di qualità. Dalla conoscenza del deficit all'intervento inclusivo Morlacchi, ., 2008
  • 2.  (C) (A) C.Giaconi Co-progettare l'inclusione Franco angeli, Roma, 2014 » Pagine/Capitoli: Pagine/Capitoli: 1-150
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Slide
Dispense

Metodi didattici
  • Esercitazioni
    Lavori di gruppo
    Studi di caso
Modalità di valutazione
  • Test scritto