Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Pellegrini Sara Didattica 2018/2019 Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (G2)

Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (G2) - Sp

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 4
  • Ore 30
Sara Pellegrini / Professoressa a contratto
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Studio dei principi e delle criticità teoriche delle scienze del comportamento umano, con particolare attenzione alla struttura e ai processi evolutivi della personalità, al senso e agli strumenti della clinica in ambito pedagogico.
Esplorazione dei tratti dell'educazione tradizionale e dell'educazione clinica.
Indagine e approfondimento del paradigma della procedure degli strumenti per l'attivazione professionale. Analisi critica delle sindromi in relazioni ai contesti di vita.
Risultati di apprendimento attesi relati all'integrazione scolastica.
Acquisizione di conoscenze e sviluppo di capacità elaborative di concetti critici.

Programma del corso

Lo statuto epistemologico della didattica speciale.
La personalità e la sua prospettiva scientifica: definizioni, tipologie, strutture e linee di sviluppo.
I tratti delle Educazione clinica e professionale.
La diagnostica pedagogica , verso la diagnostica qualitativa:procedure e strumenti.
Le azioni educative.
Strategie didattiche per l'integrazione.
La strutturazione dei materiali.
Percorsi di integrazione scolastica.





Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Piero Crispiani Lavorare con l'autismo Junior, Azzano san Paolo (BG), 2002
  • 2.  (A) Piero Crispiani Pedagogia clinica. La pedagogia sul campo, tra scienza e professione. Junior, Parma, 2001 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

nessuno

Metodi didattici
  • Il corso sarà articolato in lezioni frontali durante le quali vi saranno conversazioni o continue interazioni docente-corsisti.
Modalità di valutazione
  • L'esame consiste in una prova scritta con dieci domande aperte che richiedono al corsista la riflessione di concetti, teorie e modelli appresi.