Teorie della giustizia
- A.A. 2020/2021
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LM-78
Conoscenza completa della storia della filosofia e possesso delle nozioni fondamentali della filosofia morale nel suo suo sviluppo teorico e storico. Capacità di analisi del testo filosofico e di collegamento tra testi, concetti e problemi.
Il corso indaga la possibilità della democrazia come partecipazione a partire dal nesso problematico fra autonomia, immaginari sociali e istituzioni.
Al termine del percorso lo studente:
- conosce il significato, la rilevanza e le ricadute etiche, sociali e politiche dell'interpretazione della democrazia come prassi di autonomia;
- sa cogliere e comprendere la relazione tra immaginari sociali, vita morale e pratiche sociali;
- sa rintracciare gli immaginari sociali sottesi alle proposte esaminate e sa ricostruirne le radici storico-concettuali;
- sa esprimere e comunicare valutazioni critiche e autonome circa le implicazioni etico-politiche degli immaginari sociali per la vita privata e pubblica.
Il progetto dell'autonomia tra immaginari sociali e istituzioni
Il corso esplicita il legame tra autonomia e democrazia attraverso un confronto con la prospettiva di Cornelius Castoriadis. Nel tratteggiare tale nesso, si esplicita la relazione tra autonomia, immaginari sociali e istituzioni, si approfondiscono significato e ricadute etico-pratiche degli immaginari sociali sulle forme di vita contemporanee e si indagano le implicazioni etico-antropologiche sottese agli immaginari sociali dell'autonomia e i loro mutamenti, per valutare criticamente la possibilità di pensare l'autonomia come partecipazione, oltre il linguaggio dell'appropriazione. Il corso si struttura in tre moduli:
1) Cornelius Castoriadis e il progetto dell'autonomia
a) Dimensione individuale e dimensione sociale dell'autonomia: lo storico-sociale e lo psichico
b) Autonomia e alienazione
c) Democrazia come autonomia
d) Immaginario, simbolico, istituzioni
2) Gli immaginari sociali
a) Il significato di immaginario sociale
b) Genesi e sviluppo degli immaginari sociali moderni
c) Immaginario, appartenenza, proprietà
d) L'influenza dell'immaginario sulle pratiche sociali
3) Autonomia tra proprietà e partecipazione
a) Autonomia ed eteronomia
b) Autonomia e alienazione
c) Autonomia come partecipazione.
- 1. (A) C. Castoriadis L'enigma del soggetto Dedalo, Bari, 1998 » Pagine/Capitoli: 5-174
- 2. (A) C. Taylor Gli immaginari sociali moderni Meltemi, Roma, 2004 » Pagine/Capitoli: Capp. 2, 5, 6, 7, 8, 9, 10
- 3. (C) P. Ricoeur, C. Castoriadis Dialogo sulla storia e l'immaginario sociale Jaca Book, Milano, 2017
- 4. (C) S. Latouche Castoriadis. L'autonomia radicale Jaca Book, Milano , 2014
- 5. (C) E. Profumi L'autonomia possibile. Introduzione a Castoriadis Mimesis, Udine, 2010
- 6. (C) C. Castoriadis La rivoluzione democratica. Teoria e progetto dell'autogoverno Eleuthera, Milano, 2001
- 7. (C) V. Neri Etica dell'immaginario sociale. Paradigmi a confronto ETS, Pisa, 2016
- 8. (C) A. Allegra Le trasformazioni della soggettività. Charles Taylor e la tradizione del moderno AVE, Roma, 2002
- 9. (C) A. Pirni Charles Taylor: ermeneutica del sé, etica e modernità Milella, Lecce, 2002
- 10. (C) L. Alici, F. De Felice (a cura di) "Se l'uomo fosse buono". Metamorfosi del bene nel contrattualismo moderno ETS, Pisa, 2012
- 11. (C) C. Castoriadis L'istituzione immaginaria della società. Parte seconda Bollati Boringhieri, Torino, 1995
Il programma da 6 CFU per i frequentanti prevede lo studio dei testi adottati (indicati con la lettera A) e la possibilità di produrre relazioni scritte che possono essere discusse anche in forma seminariale.
Il programma da 6 CFU per i non frequentanti prevede, oltre allo studio dei testi adottati (testi 1 e 2), l'assegnazione di percorsi di studio integrativo da concordare con la docente, con riferimento ai testi consigliati (indicati con la lettera C).
Tutti i materiali di supporto alla didattica saranno messi a disposizione degli studenti secondo modalità che saranno comunicate tramite canali istituzionali.
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- Lezione frontale dialogata volta a ricostruire in modo approfondito le relazioni di ordine teorico e pratico tra etica e pratiche sociali in relazione alla democrazia e all'autonomia;
- Approfondimento seminariale e gruppi di discussione;
- Possibilità di produrre di testi scritti.
Saranno utilizzati supporti didattici diversificati, tra i quali: presentazioni; materiali audiovisivi; ulteriori testi oggetto di analisi in aula.
- La prova è orale, con possibilità di valutazione di relazioni scritte, e accerta:
- per il 30%: quantità e qualità delle conoscenze;
- per il 30%: capacità di analisi, organizzazione e argomentazione logica;
- per il 20%: competenze comunicative e abilità relazionali;
- per il 20%: chiarezza e rigore espositivo nell'esposizione scritta e orale.
Francese, inglese